Comunicato stampa assemblea generale del 29 dicembre.
Per un’esperienza politica pratica, partecipativa e comunitaria.
Giovedì 29 dicembre, alle ore 18:00, presso l’Auditorium del Sant’Agostino, nel cuore del centro storico di Paola, avrà luogo la prima Convention della Rete dei Beni Comuni. L’iniziativa è finalizzata a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, diffondere una corretta informazione e tracciare la nuova rotta da seguire.
Questi primi sei mesi di Consiglio Comunale sono stati sufficienti per valutare il grado di continuità con il passato, rilevare le criticità del presente e rilanciare il futuro con un’azione politica più incisiva e radicata nell’apporto fornito da ogni cittadino libero di questa città.
Sarà una grande assemblea partecipata e partecipativa per raccogliere nuove adesioni e dare a ciascuno la possibilità di essere parte attiva di questo processo di rigenerazione della politica e della città.
Il fare costruttivo e propositivo ha da sempre caratterizzato il nostro agire istituzionale. Nelle sedi deputate, oltre ad analizzare i problemi, ci siamo sempre soffermati nell’indicare alcune soluzioni percorribili. Di fronte ai problemi reali dei cittadini non ci siamo mai tirati indietro e con determinazione abbiamo offerto il nostro contributo libero da clientele e interessi.
Il significato di Bene Comune è questo: preferire l’interesse collettivo ad ogni aspirazione di parte, favorendo momenti di confronto e di crescita collettiva.
La nostra città ha molto da offrire, le opportunità sono ignorate e la politica attuale fatica a comprenderlo. Per tale motivo i primi settori su cui agire sono quelli dei servizi essenziali, dove a servizi maggiormente efficienti sarà possibile collegare una coraggiosa manovra finalizzata ad abbassare tutte le principali imposte. Occorre poi investire nei processi di digitalizzazione e di rigenerazione del patrimonio urbano attraverso azioni precise di marketing e iniziative programmate e con scopi ben delineati. Saranno queste alcune delle principali tematiche che verranno affrontate durante la convention di giovedì 29 dicembre.
Dopo l’introduzione affidata ad una giovanissima studentessa, impegnata nel sociale, Chiara Cassano, discuteremo insieme di quegli argomenti che di cui ci siamo occupati in questi primi sei mesi.
Partiremo dallo spiegare ai cittadini gli effetti che la manovra tariffaria (in particolare IMU e TARI) ha avuto sul bilancio, facendo saltare ogni previsione, grazie all’intervento di Sabrina Campolongo. Parleremo di politiche sociali, sanità e welfare insieme a Francesco Eboli, di imposta di soggiorno e rigenerazione del centro storico tramite il contributo dell’imprenditrice turistica Tatjana Calvano, fino ad approfondire la questione di “Badia” e le opportunità inespresse del nostro inestimabile patrimonio archeologico con la partecipazione alla convention dell’archeologo Amedeo Brusco. Ultima tematica affrontata riguarderà il Raddoppio della Galleria Santomarco e il programma dei lavori pubblici con l’intervento dell’ex consigliere Francesco Giglio. Concluderà i lavori il capogruppo consiliare Andrea Signorelli.
Quando i luoghi comuni si riempiono di idee, cultura e priposte l’esperienza politica può diventare pratica.
Ripercorriamo dunque i primi mesi di consiglio comunale e fissiamo i prossimi obiettivi per il futuro.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare e insieme a loro estendiamo l’invito ad essere protagonisti a tutte quelle associazioni, comitati e movimenti attivi sul territorio per un autentico e costruttivo cambiamento.
Il Gruppo Consiliare
Rete dei Beni Comuni