Con sentimento di gratitudine l’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per la bellissima notizia della predisposizione e attivazione della pista dell’elisoccorso proprio nel piazzale dell’Ospedale San Francesco di Paola. Un sentito ringraziamento al Responsabile Elisoccorso Regionale Dott. Pasquale Gagliardi, che con solerzia e grande operosità sta predisponendo tutto l’iter amministrativo e burocratico affinché il servizio dell’elisoccorso venga attivato nel minor tempo possibile.
Un grande risultato per tutto il territorio, grazie anche all’impegno sempre attento dell’ex Consigliere Regionale Graziano Di Natale che, nell’agosto 2021, aveva presentato al Presidente del Consiglio regionale e alla Giunta la mozione per la creazione di una pista di atterraggio per l’elisoccorso dell’Ospedale San Francesco di Paola.
Un ringraziamento va anche al Presidente della Regione Calabria che ha inteso prevedere tale servizio anche nel territorio di Paola, vista la posizione geografica della nostra cittadina consente all’elisoccorso di coprire celermente un’ampia zona del tirreno cosentino e non solo.
E’ necessario l’impegno e il contributo di tutti, ad iniziare proprio dall’Amministrazione comunale, che in sinergia con l’Ospedale San Francesco di Paola si è messa a disposizione dell’Ufficio Tecnico Ospedaliero per sostenere le attività manutentive al fine di rendere più celeri i lavori per la predisposizione della pista di atterraggio dell’elisoccorso.
Una sinergia istituzionale fondamentale per la sicurezza di tutto il territorio dimostratesi anche nella scorsa settimana, in seguito ad alcuni problemi derivati dalla rottura di un flessibile posto al primo piano dell’ospedale San Francesco, ovvero nel reparto di Oncologia, che ha provocato disservizi finanche al reparto di Radiologia per le infiltrazioni dell’acqua costringendo il Primario Dott. Lopez, alla disposizione della chiusura immediata del reparto per la verifica dei danni e lo stato dei macchinari presenti.
Immediatamente l’Ufficio Tecnico dell’Ospedale è intervenuto nei diversi reparti per ripristinare al più presto le attività sanitarie interrotte. Ma nonostante l’impegno profuso, il reparto di Radiologia ha impiegato un’intera settimana per la verifica dei macchinari; sebbene le infiltrazioni non hanno interessato tutto il reparto, per maggiore sicurezza si è deciso di attendere qualche altro giorno per la salubrità degli ambienti interessati dall’allagamento. Tanta la preoccupazione della cittadinanza e del territorio, soprattutto per gli utenti che, necessitando di indagini diagnostiche urgenti, sono stati trasportati presso il nosocomio di Cetraro e presso l’Ospedale Civile di Cosenza. Tutto ciò ha preoccupato anche il Primo Cittadino, il Sindaco Politano, che quotidianamente si è informato sullo stato dei lavori d’intervento e delle verifiche effettuate dai vari tecnici ed ingegneri fisici sui macchinari per il loro immediato ripristino. Anche grazie all’Assessore Lo Gatto, con delega proprio alla Sanità, al Direttore Sanitario dell’Ospedale San Francesco di Paola, Dott. A. Figlino ed anche al Primario del Reparti di Radiologia, Dottor. A. Lopez, il quale proprio in seguito ad un incontro avvenuto nella mattinata di lunedì con il Sindaco della Città di Paola e l’Assessore Sciammarella, ha comunicato che nella stessa giornata del 17 ottobre avrebbe riattivato le attività radiologiche di TC e RX.