PAOLA– “Le tesi frettolosamente portate avanti dai membri dell’opposizione consiliare in aula, secondo cui la giunta comunale, nel giorno dell’insediamento non rispetterebbe la parità di genere prevista dalla legge, nient’altro non è che una grossolana valutazione fatta da chi, pur decantando esperienza e conoscenza amministrativa, non conosce le regole o è in malafede”. Non ammette repliche la nuova maggioranza di governo della città di Paola, nel corso di una nota stampa congiunta che così prosegue: “La legge è chiara. Nelle giunte dei comuni superiori ai 3000 abitanti nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40% con arrotondamento aritmetico (Articolo 1, legge 7/4/2014 N.56.). Ovviamente nel computo degli assessori va incluso il Sindaco a garanzia della rappresentanza di genere, come specificato in una circolare dal Ministero dell’Interno (N.6508 del 24 aprile 2014).


Stante quanto sopra –Prosegue la compagine– appare evidente la regolarità della costituzione della nuova giunta comunale, e la pretestuosità delle argomentazioni”.
La maggioranza del sindaco, Giovanni Politano afferma inoltre: “Non ci sono mai interessate le polemiche. Andiamo avanti con lo stesso stile che ci ha contraddistinto in campagna elettorale. Soprattutto, non cadiamo nelle provocazioni, anche perché totalmente impegnati a lavorare per la Città”. Il gruppo rende noto: “Abbiamo iniziato un’accurata e meticolosa verifica sullo stato delle casse comunali. Vogliamo avere contezza su come sono state spese le risorse pubbliche in questi anni. Nel frattempo –Conclude– andiamo avanti con l’ordinario senza dimenticare le progettualità che possono rappresentare un ulteriore volano di sviluppo per Paola”.