Nonostante l’incombenza dell’emergenza Covid-19, unita al periodo di incertezza che vive il bel Paese, a Paola, nella città del Santo, prosegue, incessante, l’attività amministrativa dell’assessorato ai servizi sociali, nella persona del dott. Ernesto Trotta.
Il medico paolano, dopo aver contribuito in sinergia con l’On. Di Natale, all’istituzione dell’U.S.C.A. a Paola, inanella un altro importante risultato per il territorio, annunciando “E’ partito l’Ufficio di Piano, un organo fondamentale che vede protagonista l’assessorato ai Servizi sociali di Paola come capofila dei Comuni che vanno da Cetraro a Falconara Albanese, per un totale di nove enti”.
L’Ufficio di Piano è l’organismo di supporto tecnico ed esecutivo alla programmazione; è responsabile delle funzioni tecniche, amministrative e della valutazione degli interventi per il raggiungimento degli obiettivi del Piano di Zona.
“Garantisce –Prosegue l’assessore Trotta- una risposta integrata ai bisogni dei cittadini attraverso: la programmazione, pianificazione e valutazione degli interventi; la costruzione e la gestione del budget; l’amministrazione delle risorse complessivamente assegnate (Fondo Nazionale Politiche Sociali, Fondo Sociale Regionale, Fondo per le non autosufficienze, quote dei Comuni e di altri eventuali soggetti); il coordinamento dei soggetti sottoscrittori e aderenti all’Accordo di Programma. L’Ufficio di Piano risponde nei confronti dell’Assemblea dei Sindaci, dell’Asl e della Regione, della correttezza, attendibilità e puntualità degli adempimenti previsti rispetto ai debiti informativi regionali” Un’ulteriore iniziativa promossa al fine di offrire servizi concreti ai cittadini.
Incassato il risultato, l’assessore Trotta esprime moderata soddisfazione “In un momento così critico, dotarsi di strumenti atti alla programmazione futura degli interventi socio assistenziali ed al reperimento delle risorse appare di fondamentale importanza. Sono queste -Conclude Trotta- le risposte che forniamo ai cittadini Paolani”.