SERRA D’AIELLO- Anche il sindaco del comune di Serra D’Aiello, Antonio Cuglietta, sostiene la proposta del sindaco di San Lucido, dott. Cosimo De Tommaso, per la realizzazione di un polo ospedaliero unico e specializzato sul Tirreno Cosentino. Dopo l’adesione del sindaco di Paola, Falconara Albanese, Acquappesa, Diamante, arriva un importante incipit dal piccolo centro conosciuto come sede dell’antica Temesa.
“La tutela della salute e il diritto ad usufruire di cure adeguate – spiega il primo cittadino di Serra D’Aiello- rappresentano la prima e vera esigenza alla quale noo sindaci dobbiamo rispondere. La proposta del sindaco di San Lucido, Cosimo De Tommaso, di realizzare un polo unico ospedaliero a servizio del Tirreno cosentino va nella giusta direzione. Il litorale soffre la mancanza di un’offerta sanitaria programmata. La lotta tra poveri e i campanilismi politici – sottolinea – hanno reso la sanità qualcosa da difendere nei territori, ma difatti ha impoverito il comparto pubblico. Reparti spostati, spoliazione di servizi e carenza di personale sanitario sono i risultati di anni di confusione gestionale”. Cuglietta dichiara inoltre: “Serve una struttura all’avanguardia. Un presidio ospedaliero unico, organizzato secondo standard di modernità ed efficienza, dotato di strumentazione e personale adeguati.
La sanità non deve più esser vista in ottica emergenziale ma – conclude – si deve programmare il futuro. Sostengo questa proposta con convinzione e lancio anche il mio personale appello a tutti i colleghi affinché si possa trovare una linea comune di dialogo istituzionale con la Regione Calabria, il dipartimento salute, le Asp e il presidente, Roberto Occhiuto”.