“Si insedia la Commissione comunale sulla sanità”. In vista nuovi incontri per il “Punto Nascita” Chiuso ormai dall’agosto 2019, il Punto nascita dell’Ospedale di Cetraro è un’altra delle carenze che grava sul Tirreno cosentino. L’obiettivo è quello della riapertura e, secondo il sindaco del comune tirrenico, Ermanno Cennamo, si è quasi giunti al traguardo. Il primo cittadino però non si sbilancia e non dà date.
Nei prossimi giorni, la Commissione comunale sulla sanità incontrerà il direttore dell’Asp di Cosenza, Antonello Graziano. I componenti, in primis Cennamo, si aspettano buone notizie. “Siamo fiduciosi – ci dice il sindaco – tutte le prescrizioni che gravavano sul Punto Nascita sono state sanate; basti pensare che sono state ammodernate quattro sale operatorie che, al momento, sono ferme. Questo è un peccato”.
Ma come detto in altre occasioni, anche il primo cittadino di Cetraro non nasconde che il problema della sanità calabrese è la carenza di medici. Infatti, lo scoglio non è ammodernare o rendere più fruibile la struttura, ma sopperire alla mancanza di forza lavoro. Anche il Punto Nascita ricade in questo guazzabuglio.
Per questi motivi, la Commissione comunale ha messo in agenda anche un incontro con il personale sanitario, i primari e le organizzazioni sindacali.