I rappresentanti di “Rete dei Beni Comuni”, Partito Democratico, “I Riformatori” e “Rinascita Paolana”, hanno rinsaldato la convergenza di azione politico-sociale già avviata da tempo, costituendo ufficialmente l’Alleanza di Centrosinistra, in vista della prossima competizione elettorale comunale. L’alleanza nasce dal dialogo stretto, dalla generosità, dalla condivisione dei valori del centrosinistra e vuole rinsaldare i suoi legami con la comunità. Si è espressa la necessità di promuovere una nuova stagione politico-amministrativa per la Città di Paola, mettendo in campo energie, competenze ed esperienze, al fine di intercettare bisogni, aspettative e domande provenienti dalla cittadinanza, favorendo la partecipazione anche di altri soggetti già presenti nell’ambito sociale e politico cittadino, nel campo progressista ed ambientalista, coinvolgendo le forze sindacali, le associazioni di volontariato che operano nella città, tendendo a recuperare l’etica della politica e dell’appartenenza ai valori del centrosinistra. A tal proposito si ribadisce il valore dell’alleanza con il Movimento 5 Stelle, sancita a livello nazionale al fine di riproporre anche anche a livello locale una coalizione più ampia in grado di poter vincere le elezioni comunali. L’obiettivo è quello di creare una alternativa al centrodestra, tuttora diviso e non in grado di rappresentare gli interessi della collettività.
Si è stabilito la costituzione di commissioni interne alla coalizione, che si occuperanno della redazione della bozza del programma amministrativo, della formazione delle liste elettorali, la predisposizione di una cabina di regia, che avrà il compito di individuare il candidato a Sindaco, capace di fare sintesi della proposta politico amministrativa messa in campo e di rappresentare un valore aggiunto, un punto di riferimento per tutta la cittadinanza. L’obiettivo è quello di superare gli individualismi, attraendo le migliori energie presenti nella città, nella consapevolezza che la politica deve riprendere la funzione principale di sostenere e promuovere la cittadinanza attiva.
La città di Paola ha bisogno di uno scatto di orgoglio, merita una classe dirigente politico-amministrativa di qualità, in grado di rinnovare il metodo ed il merito dell’azione amministrativa, nel segno della responsabilità, della legalità e della competenza. E’ il momento di rigenerare la politica e la partecipazione popolare, per porre gli orizzonti una nuova stagione politica. È quanto affermano in una nota stampa, la Rete Beni Comuni, Rinascita Paolana, I Riformatori e Il Partito Democratico di Paola .