Il neo eletto Sindaco di Cetraro Ermanno Cennamo accompagnato dal Presidente del Consiglio Giovanni Rossi, dagli assessori Tommaso Cesareo, Carmen Spaccarotella, Franco Lanza e dal consigliere Cristina Forestiero hanno visitato il Centro Culturale Gian Luigi Pascale di Guardia Piemontese.
La visita è iniziata dal Km zero dei “Sentieri Valdesi”, sentieri di collegamento tra i principali luoghi storici in cui si insediarono i valdesi quando arrivarono in Calabria. I centri principali collegati da queste vie erano Cetraro, Fuscaldo, San Vincenzo La Costa e Montalto Uffugo.
È un’area di estrema importanza naturalistica grazie anche alla sua vicinanza al mare che rende questo tratto della Calabria prezioso per la presenza di specie di flora e fauna uniche e rare.
Questi affascinanti sentieri sono oggetto di attenzione in quanto si snodano in un’area geografica ricca di biodiversità e interessante dal punto di vista geologico.
La natura che si osserva lungo questi sentieri, che uniti formano un unico sentiero di oltre 60 Km di lunghezza, è un continuo susseguirsi di ambienti diversi; la macchia mediterranea ne fa da padrona con i suoi mille colori e profumi.
La delegazione cetrarese ha poi visitato il museo valdese, apprezzando la storia che unisce le due comunità.
Poco prima dell’eccidio diverse famiglie guardiole scapparono e si rifugiarono a Sant’Angelo.
Questa visita ha permesso all’Amministrazione comunale di conoscere in maniera più approfondita la storia e la cultura di Guardia Piemontese, unica isola linguistica occitana del meridione e unica Città Europea della Riforma del Sud Italia.
Con tale incontro si sono volute rafforzare le relazioni di collaborazione già iniziate con l’assessore Tommaso Cesareo.
Sono diverse le iniziative che si possono intraprendere e sulle quale si è iniziato a pensare per uno sviluppo strategico del territorio, possibile solo con la collaborazione sinergica di tutti gli attori locali.