Mercoledì il “Mattone del Mondo”, che il 13 settembre sarà collocato sulla tomba del Giudice Rosario Livatino, farà tappa a Paola

ACQUAPPESA – Per riaffermare i valore della pace nel Mondo, il “Mattone del Mondo” in viaggio verso Canicattì per essere collocato sulla tomba del Giudice Rosario Livatino mercoledì farà tappa a Paola presso il Santuario di San Francesco. Ad attendere i ciclisti, partiti da Maratea (PZ) e scortato dal ciclo club Lauria, ci saranno i rappresentanti dell’AIA Calabria e della città del Santo, del Csi Calabria, Tirrenico e di Cosenza e delle altre associazioni che hanno sposato l’iniziativa a partire dal Cif. Il “Mattone” poi sarà custodito dai Frati per poi essere riconsegnato giovedì mattina, dopo la benedizione di rito, alla staffetta ciclistica che partirà alla volta di Tropea. La staffetta in bicicletta è stata promossa dalla Comunità Villa San Francesco di Feltre (Belluno) da dove è partita la prima frazione il 22 agosto scorso e stà attraversando l’Italia per raggiungere la città siciliana il 13 settembre prossimo.

Il “Mattone del Mondo” cosi come ideato dai ragazzi della casa famiglia bellunese è formato da una mattonella di vetro che raccoglie “pugni di terra” provenienti da ben 199 Paesi del Mondo, ai quali è già stata consegnata una copia autentica.

“Tutto quello che succede sulla terra – dice il direttore, Aldo Bertelle, ex arbitro di calcio che dal 1974 ad oggi ha fatto da padre ai ragazzi della Comunità, guarendoli con l’arte e la creatività – tocca ciascuno di noi. E allora è il caso di provare a conoscere le storie lontane, di leggerle attraverso i sogni e i simboli. Così abbiamo scritto ai rappresentanti di tutti i Paesi chiedendo di mandarci i loro sogni. Abbiamo chiesto ai Responsabili del bene comune di ogni Paese del Mondo, un pugno di terra come simbolo della loro vita, del loro sogno, quello reso vivo nella vita dei cittadini di ogni Paese”.

Il Mattone speciale ideato dai ragazzi in questi giorni è scorato lungo tutta l’Italia da ciclisti amatoriali dove anche i ciclisti di Paola, Scalea, Belvedere, Amantea facenti capo al Csi Calabria, all’AIA Calabria e ai comitati di Cosenza, Tirrenico, Catanzaro, Vibo, Reggio Calabria non hanno voluto far mancare il proprio apporto. 

Ricordiamo che il “Mattone del Mondo” è stato già consegnato in Vaticano nelle mani di Papa Francesco e per le vie diplomatiche ai rappresentanti ufficiali di Etiopia, Ecuador, Thajlandia, Filippine, Palestina, Uruguay, Mali, Canada e Guatemala.

L’iniziativa, oltre che dalla Comunità bellunese di Villa San Francesco, tra l’altro è anche promossa dal Cif, Centro italiano femminile; Associazione Italia Arbitri CRA Calabria, Centro Sportivo Italiano, CEI Pastorale Giovanile; Cooperativa Sociale Arcobaleno ’86 Feltre; Parrocchia di Taizzano; Comuni di Feltre, Narni, Pedavena; Associazione Cesare Piazzetta; Banca Prealpi San Biagio; Associazione Nazionale Marinai d’Italia della Calabria. Le tappe successive saranno Tropea (VV) 9 e 10 settembre; Reggio Calabria, Villa San Giovanni 10 e 11 per poi imbarcarsi sul traghetto e da Messina proseguire per Canicatì (Agrigento).