“Cari cittadini sul nostro territorio sono stati accertati due casi di positività al COVID-19. Sono in corso ulteriori indagini epidemiologiche.
Del caso si stanno occupando le competenti autorità sanitarie. Si invita tutta la cittadinanza a proseguire le proprie attività nel rispetto delle misure igienico – sanitarie anti COVID-19 Sarà nostra premura comunicare alla cittadinanza ogni altra notizia in merito al caso”.
E’ quanto dichiarato dal sindaco Saverio Bellusci.
Arrivano invece notizie buone, che inducono al cauto ottimismo dal comune di Diamante, cittadina tirrenica, tra le più rispettose delle restrizioni post ed ante seconda e terza fase.
Il sindaco, il senatore Ernesto Magorno, ha dichiarato quando segue “Nell’intento di aggiornarvi costantemente, possiamo con sollievo comunicarvi che sono finalmente negativi i tamponi di quattro nostri concittadini che erano risultati positivi e che erano legati ai diversi filoni dei contagi accertati nelle scorse settimane.
Nelle giornate del 26 e 27 ottobre sono pervenuti, in totale, gli esiti negativi di 18 tamponi.
Rendiamo altresì noto che è risultata positiva al test ASP una nostra concittadina di rientro da una città del Nord Italia e che, osservando scrupolosamente quanto indicato nell’ordinanza 637 del 16 ottobre, aveva effettuato il test rapido nei tempi prescritti. A lei esprimiamo la nostra vicinanza che rinnoviamo a tutte le persone positive e che vivono lo stato della quarantena. A loro e in particolare ai bambini ed ai più giovani, rivolgiamo un ringraziamento per la pazienza e la serenità con cui stanno vivendo questa inusuale e non facile situazione.
Ad oggi, nel nostro Comune, registriamo 7 casi di positività e 150 persone messe in quarantena (58 per contatto diretto, 85 conviventi di contatto stretto).
Vogliamo rassicurarvi: la situazione è sotto controllo ed è seguita minuto per minuto, ma al contempo vi richiamiamo all’attenzione e all’osservanza delle regole anti – Covid.
Quella di Diamante è una comunità esemplare nei comportamenti e saprà uscire anche da questo momento così delicato e decisivo dell’emergenza che stiamo vivendo”. Situazione invece ritenuta “Stabile e non grave” a Belvedere Marittimo, per stessa ammissione del sindaco, dott. Vincenzo Cascini “Presto Pantaide non sarà più zona rossa. Sul numero dei tamponi positivi di ieri -Commenta il primo cittadino in una diretta- bisogna capire che si tratta di persone che erano state tamponate giorni addietro, ed erano già in isolamento. Dunque,allo stato attuale delle cose, non risultano nuove persone infette”. Di seguito, la comunicazione video del sindaco Belvederese, che chiarisce le dinamiche sul numero dei positivi in relazione ai ritardi Asp nell’esitare i tamponi, ribadendo “Siamo sulla strada giusta”.