A Fuscaldo si respira un clima natalizio da fare invidia anche alle più montane delle comunità del Nord Italia. Per le festività è stata inaugurata le seconda edizione del “Borgo dei Presepi”, nell’entusiasmo generale della folla che ha partecipato attivamente all’iniziativa.
Le strade del centro storico sono state abbellite con le decorazioni natalizie: un tripudio di luci e colori in un’atmosfera calda e avvolgente, complice anche la presenze di filodiffusione con musiche a tema in tutta la zona.
I protagonisti assoluti sono stati i presepi, allestiti in diversi locali siti nella zona alta di Fuscaldo, categorizzati tra installazioni in mostra e opere in concorso. Particolarmente apprezzato il presepe di vetro e la creazione in esposizione permanente presso l’ex municipio, attualmente sede dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, dove è possibile trovare statuette realizzate a mano da artigiani del luogo, raffiguranti personaggi della società fuscaldese, tra cui il Sindaco Giacomo Middea.
L’inaugurazione del cartellone – realizzato con il contributo della Regione Calabria – è stata ufficializzata con il rito del taglio del nastro, momento che ha visto in prima linea il sindaco e i tanti che si sono prodigati nell’organizzazione. Nell’occasione, il primo cittadino ha dichiarato ai nostri microfoni: ”Sono estremamente orgoglioso di poter riproporre questo evento di valorizzazione di un’arte storica legata al nostro paese. L’obiettivo è quello di dare prova di come Fuscaldo – anche nel periodo natalizio – possa fungere da polo attrattivo per l’intero comprensorio, grazie ad una programmazione mirata. Abbiamo ampliato il calendario con spettacoli canori, proposte enogastronomiche, e manifestazioni culturali, puntando su un protagonista indiscusso: il presepe”. Gli fa eco il Senatore Ernesto Rapani, il quale, visitando i luoghi del borgo cittadino, ha dichiarato: ”Appuntamenti come questo di Fuscaldo sono importantissimi per ampliare l’offerta anche nei periodi invernali. Grazie a queste occasioni abbiamo una prova evidente di come sia possibile lavorare nell’ottica della destagionalizzazione in forma efficace”. Il Borgo dei Presepi ha consentito ai visitatori di scoprire anche i beni culturali presenti sul territorio. Grande riscontro ha ottenuto – infatti – il progetto “Discover Fuscaldo”, il quale prevede la presenza di tabelle informative collocate in punti di interesse, in prossimità dei monumenti storici, che in doppia lingua – italiano e inglese – e grazie all’ausilio di qr-code, consentono la creazione di un itinerario illustrato, arricchito da elementi multimediali, rendendo accessibili i siti d’interesse anche in forma interattiva. Si proseguirà nei prossimi giorni con un programma coinvolgente e ricco di appuntamenti adatti a una vasta utenza. Particolare entusiasmo sarà riservato ai più piccoli, con la presenza della Casa di Babbo Natale che apporterà un clima di ulteriore calore ed entusiasmo in questa già eccellente manifestazione.