FUSCALDO- L’amministrazione Middea pone un altro importante tassello per quel che concerne il sostegno al commercio ed all’economia locale.
Con l’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025, avvenuta nell’ultima seduta del consiglio comunale, il gruppo di maggioranza “UniAmo Fuscaldo” ha votato, tra le altre cose, anche per la detassazione per le nuove attività commerciali che apriranno nei centri storici del Capoluogo, della Marina e del territorio comunale.
Nello specifico, tra le agevolazioni approntate dalla Giunta guidata dal sindaco Giacomo Middea, il Comune prevede, per le nuove aperture di attività commerciali, artigiane e titolari di partita iva, con sede operativa nei centri storici, l’esenzione dal pagamento sulla tassa dei rifiuti per i primi tre anni consecutivi dalla data di inizio attività.
Da precisare che, per centro storico della Marina, si intendono le aree circoscritte a piazza Marconi, via Margellina, via Gondoliere, via San Michele, via Valenza e via Iannuzzi, mentre per le altre zone del Comune, si intendono le parti di territorio aventi agglomerati urbani di carattere storico, artistico e di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi, comprese le aree circostanti, che possono considerarsi parte integrante degli agglomerati stessi.
“Un impegno che avevamo assunto e che rendiamo concreto grazie all’approvazione di un bilancio virtuoso, che tiene conto delle esigenze di ogni settore, di famiglie e concittadini. Un bilancio che incide sul sociale ed anche sul commercio, con il sostegno alle nuove attività commerciali che intenderanno aprire nei nostri centri storici, attraverso l’esenzione della Tari per i primi tre anni” – è quanto afferma il sindaco Giacomo Middea, che conclude: “Siamo felici di poter aiutare chi vorrà investire nei nostri centri storici. E’ un messaggio di coraggio che vogliamo lanciare, affinché si comprenda la ferma volontà, da parte della nostra Amministrazione comunale, di sostenere il commercio e tutti coloro i quali vorranno investire su Fuscaldo. Ovviamente, si tratta di una ulteriore tappa, di un nuovo tassello che si va ad aggiungere ad una programmazione che porterà benefici alla nostra Comunità. D’altronde, il nostro solo ed esclusivo interesse è quello di servire Fuscaldo ed i fuscaldesi nel migliore dei modi, con grande umiltà, ma anche forte impegno, creando nuove condizioni di sviluppo”.