Inutili le segnalazioni e le denunce della minoranza consiliare, dei cittadini fuscaldesi sulle criticità che affiggono il paese. Si ritorna, ancora, sugli stessi temi ed in modo particolare della inefficienza di servizi essenziali, uno fra tutti la raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Proprio in queste ore si sta parlando del mancato rinnovo contrattuale di tre dipendenti storici ed alla assunzione temporanea di nuove unità.
Al licenziamento ed avvicendamento dei lavoratori, si aggiunge l’impossibilità, da circa una settimana, di depositare i rifiuti raccolti nella discarica a cui si somma il disagio di ieri dell’interruzione del servizio di raccolta per difficoltà, ci auguriamo momentanee, di natura aziendale. Noi della minoranza consiliare siamo al fianco di questi lavoratori licenziati e offriamo la nostra solidarietà e disponibili a qualsiasi azione politica per la reintegrazione di questi lavoratori nei loro posti; siamo al fianco di tutti gli operai che continuano a denunciare ingiustificati ritardi nei pagamenti dei loro stipendi.
Crediamo che da quel triste 5 Novembre, giorno in cui furono tratti in arresto i maggiorenti dell’Amministrazione locale, molto sia cambiato. Noi, in quell’occasione, non fummo profeti, era prevedibile che qualcosa si verificasse: un’amministrazione che utilizza termini offensivi sulla stampa contro chiunque esprime dissenso politico alle azioni di governo, in particolar modo nei confronti di una minoranza consiliare che vigila e continua ad agire per contrastare azioni di governo poco trasparenti, come ha anche ribadito una recente ordinanza del TDL di Catanzaro, “… l’espressione del malgoverno, da parte del Sindaco, delle regole di trasparenza che devono ispirare l’azione amministrativa …“.
Abbiamo ben compreso che non è solo una questione politica. La delicata situazione giudiziaria, ancora pendente, alimenta rallentamenti e paura nell’assumere decisioni.
Ci rivolgiamo, come sempre, a qualcuno dell’amministrazione, quasi sempre al Sindaco. In questa occasione lasciamo che il Sindaco si svegli dal letargo e rivolgiamo la nostra domanda al Responsabile dell’Ufficio settore urbanistico e assetto del territorio: Lei, ha avuto notizia che non è stato erogato il servizio di raccolta rifiuti per le strade della città? Se ne ha avuto notizia, che cosa ha predisposto perché non continui il disservizio? Non vorrà attendere che il Sig. Prefetto Le suggerisca che cosa fare? Ha pensato a che cosa potrà accadere se il disservizio si prolungasse per più giorni e se tutti i dipendenti della E-Log incrociassero le braccia come segno di solidarietà per quei colleghi ingiustamente licenziati?
Come sempre aspettiamo risposte. Un suggerimento ci permettiamo di dare: qualunque affermazione si può scrivere con eleganza evitando di utilizzare termini offensivi.