Riceviamo e Pubblichiamo
Quanto accaduto venerdí presso la Scuola primaria del plesso di Fuscaldo Marina, dove a causa del malfunzionamento della caldaia di cui è dotato il plesso sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Paola, ci lascia sgomenti e molto preoccupati.
Prima di arrivare a conclusioni affrettate, il nostro ruolo di Consiglieri comunali ci impone l’obbligo di approfondire nella maniera opportuna, considerata la gravità dell’accaduto, e di capire realmente cosa non è funzionato e di chi sono le responsabilità.
Il settore scuola fatto di studenti, docenti, personale ATA e genitori, è sempre stato in cima alla nostra agenda politica. Lo dimostrano i fatti ed il nostro continuo ed incessante interessamento ai problemi che caratterizzano tale comparto. L’incolumità degli alunni, l’istruzione, la crescita delle nuove generazioni sono i valori su cui si fonda una società matura, che pensa seriamente al domani.
La nostra responsabilità istituzionale, corredata da un forte senso civico, ci pone davanti a quesiti importanti che fino ad oggi, nostro malgrado, non sono mai stati affrontati da questa Amministrazione comunale che dal primo giorno ha dimostrato di essere protesa in altre attività, molto meno importanti ma certamente molto più evanescenti.
“Siamo al fianco di tutti i bambini e dei genitori che sono ancora traumatizzati per quanto accaduto. Non possiamo augurarci che questi fatti non debbano più ripetersi, purtroppo sono già accaduti. È stata sfiorata una vera propria tragedia. Sentiamo forte la necessità di rasserenare i genitori che l’intera minoranza consiliare non lascerà nulla di intentato, abbiamo da subito intrapreso ogni azione tesa a fare chiarezza. Alziamola voce chiarendo un concetto fondamentale: “Con la scuola non si scherza, non ci sono alibi e palliativi, ognuno si assuma le propria responsabilità ed esca allo scoperto. Non può passare in secondo piano quanto accaduto. Lo sdegno di tutte le mamme è il nostro sdegno. La paura di tutti bambini è la nostra rabbia. La preoccupazione per il futuro è lo stimolo che ogni giorno guida le nostre azioni politiche. L’intera comunità fuscaldese ha accusato il duro colpo e non lo dimenticherà.”
Andrea Filella, Il futuro che vogliamo