“Credo che sia necessario aumentare, nella nostra regione, i posti letto di terapia intensiva e procedere all’assunzione, anche straordinaria, di personale sanitario.
Appare evidente quanto in Calabria, qualora la diffusione del nuovo Covid-19 si estendesse in maniera significativa, siano necessarie le misure sopra indicate per far fronte a tale evenienza.
In un territorio come il nostro, in cui da sempre la carenza delle strutture ospedaliere è avvertita in modo persistente in materia di posti letto, di medici e paramedici e di apparecchiature di controllo sanitarie, è necessario nell’eventualità essere preparati al peggio.
Non è mia intenzione fare allarmismo in una fase delicata come quella che stiamo vivendo; ritengo allo stesso tempo necessario tutelare e preparare il mio territorio a far fronte a possibili scenari più intensi e importanti. Credo che il Governo Nazionale debba assumere iniziative urgenti ed ascoltare le istanze che provengono da ogni categoria del mio territorio. Sono loro la vera voce che conta e che merita le giuste risposte. Neonati, bambini, adolescenti, ragazzi e ragazze, uomini e donne, anziani, categorie protette e a rischio: sono tutti esseri umani. Non c’è distinzione alcuna. Bisogna proteggere tutti, indistintamente. Mettiamoci subito in moto, non aspettiamo che le cose avvengano. Sono pronto al dialogo tra governo regionale e governo centrale affinché, a partire dalle carenze già menzionate, da subito vengano messe in campo le misure necessarie a fronteggiare nuovi possibili sviluppi”