“Sostengo con convinzione la manifestazione promossa da Coldiretti Calabria, prevista per domani 8 Luglio (Foto), alla cittadella Regionale, per protestare contro la presenza sempre più incontrollata dei cinghiali nelle campagne, nelle città e nei paesi calabresi, altresì perorando la giusta causa di quanti agricoltori e cittadini vivono disagi inammissibili”.
È quanto rende noto il Segretario-Questore dell’assemblea regionale della Calabria, On. Graziano Di Natale, nel corso di una nota stampa che così prosegue: “La proliferazione incontrollata dei cinghiali -sottolinea- sta compromettendo l’equilibrio ambientale di vasti ecosistemi territoriali, mettendo in ginocchio il comparto agricolo produttivo e recando non pochi danni anche ai cittadini che abitano in zone periferiche di campagna, ma anche nei centri urbani.” Il Vicepresidente della commissione regionale contro la ‘ndrangheta, spiega inoltre: “In data 26/10/2020, ho presentato una proposta di legge, contenente misure idonee per tutelare gli agricoltori dai danni provocati dalla fauna selvatica e valorizzazione della filiera dell’utilizzo della carne di cinghiale. Ovviamente, il lavoro redatto è stato ignorato, e l’emergenza oggi, cresce sempre più, con un impatto economico non indifferente anche in termini di richieste di risarcimento dei danni subiti dagli agricoltori.
La priorità di questa proposta è di preservare e ripristinare oltre che valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura ed alla silvicoltura che subiscono danni da parte della fauna selvatica, in particolare modo dai cinghiali.
Per questa serie di ragioni -conclude- sostengo il Flash-mob organizzato da Coldiretti Calabria poiché simili iniziative servono a smuovere le coscienze di chi avrebbe dovuto fare e non ha fatto. Chiedo all’intero Consiglio regionale di rivedere subito le proprie posizioni sulla mia proposta di legge”.