Nel 2022 per Praia ci sarà l’appuntamento con le amministrative.
“Praia Bene Comune”, nel rispetto dei principi che hanno dato vita a questo movimento, si propone per aprire un dibattito con cittadini e soggetti politici impegnati sul territorio, confronti che mettano al centro della discussione un progetto politico che guardi alla gestione del territorio e al suo sviluppo ancor prima che a dei nomi da far scendere in campo per le prossime amministrative.
Noi, sin dall’inizio del nostro cammino, abbiamo sempre anteposto il dibattito e la condivisione di contenuti, perché convinti che solo così si potrà dare vita ad un progetto politico alternativo e credibile da proporre ai cittadini per un cambio che ad oggi pensiamo sia indispensabile.
Praia è una cittadina alla quale anche il presente è relegato troppo al passato, e non si può rivolgere lo sguardo al futuro se non stacchiamo la spina ad un sistema ormai obsoleto per un paese che necessita di uno sviluppo per far ripartire l’economia del territorio.
Tante sono le cose fatte e nessuno le può disconoscere, ma possiamo mettere in dubbio alcuni risultati. Ricordiamo che una cittadina non è solo marciapiedi e piazze, ma anche infrastrutture che possano far ripartire l’economia, e noi in questi lunghi anni abbiamo visto progettazioni e investimenti errati come il Campo da golf e la Cittadella dello sport.
Abbiamo perso delle risorse che tutti ci invidiavano e alle quali non si sono dedicate le giuste politiche sia per preservarle che per farle crescere, vedi Isola Dino, Santuario Madonna della Grotta.
Il turismo, unica vera risorsa rimasta da sfruttare, necessita di una politica che ci metta al passo con altre località turistiche che nel frattempo sono andate avanti distanziandoci.
Noi siamo consapevoli che nulla sarà semplice ma allo stesso tempo siamo anche convinti che un cambio di passo si può dare a questo territorio.
Restiamo aperti e disponibili a chiunque abbia voglia di impegnarsi… di mettersi in gioco… a chiunque anteponga il noi al proprio io… e che non abbia nessun interesse personale se non l’interesse condiviso del bene di Praia.
Ora più che mai Praia ha bisogno di una comunità coesa e attiva… lo dobbiamo a noi stessi… lo dobbiamo a Praia e lo dobbiamo alle generazioni future.