Di Martino Ciano (Radio Digiesse)
Nella sua diretta Facebook di lunedì 8 giugno, il sindaco di Diamante sen. Ernesto Magorno ha ribadito la ferma intenzione di far applicare, rigorosamente, le disposizioni dettate dal Decreto del Ministero della Sanità 5 luglio 1975 ma ha anche tranquillizzato i proprietari delle seconde case. L’amministrazione non ha alcuna intenzione di separare i nuclei familiari e i figli dai genitori, al di là dei numeri e dei metri quadri delle case.
Il sindaco Magorno ha rassicurato anche chi non è in possesso del certificato di agibilità in quanto gli uffici comunali sono a disposizione dei cittadini per reperire il documento.
Una precisazione per quanto rigurda la questione spiagge, in seguito alla segnalazione da parte di un turista riguardo lo sconfinamento di uno stabilimento balneare verso la spiaggia libera. “Le spiagge resteranno libere a meno che non intervenga una legge regionale che dia facoltà, ai balneari, di estendere la loro concessione”.
Infine, il sindaco Magorno ha espresso la ferma intenzione di tutelare la salute tanto dei cittadini quanto degli ospiti che sceglieranno Diamante per l’estate 2020 e ha assicurato non mancheranno occasioni di cultura e spettacolo, svelando quelli che saranno i primi ospiti della città: Osvaldo Bevilacqua, Sandro Ruotolo, Michele Cucuzza, Santo Versace.