I MOTIVI DELLA NOSTRA ASSENZA AL CONSIGLIO COMUNALE DI OGGI, 25 NOVEMBRE 2019

Il gruppo consiliare Diamante e Cirella #SiamoVoi, nel pieno rispetto della popolazione e dell’impegno assunto nei confronti dei cittadini, rende noto con la presente comunicazione, di non aver partecipato alla seduta consiliare odierna, 25 novembre alle ore 11:00.

Già nei giorni scorsi – a mezzo stampa e con una comunicazione indirizzata al sindaco, al presidente del Consiglio e al capogruppo di Maggioranza – avevamo anticipato le nostre posizioni in merito alla scelta della maggioranza di tenere il Consiglio comunale proprio in questa data.

Come abbiamo ampiamente spiegato, la decisione ci è sembrata antidemocratica per due ragioni: innanzitutto l’orario antimeridiano preclude ogni possibilità di partecipazione per gran parte della popolazione e mortifica quindi l’intervento popolare che è sinonimo di democrazia e trasparenza.

Inoltre il nostro gruppo consiliare, invitato a cercare insieme alla maggioranza una data utile e condivisa in cui tenere il Consiglio, aveva già in precedenza espressamente indicato come unica indisponibilità la data di lunedì 25 novembre, ancor più per l’orario mattutino.

A questa motivazione logistica, che ci ha costretto oggi a non essere presenti, se ne aggiunge una politica che riteniamo parimenti importante.

L’o.d.g. della seduta consiliare prevedeva infatti la revoca della misura di riequilibrio che l’amministrazione ha approvato – con voto contrario dell’opposizione – durante il consiglio comunale del 28 agosto 2019. Proprio in quell’occasione il consigliere Marsiglia ha esposto la nostra posizione, definendo il provvedimento una scelta politica prematura e avventata, suggerendo di provare a risolvere le criticità di bilancio prima di arrivare a una scelta estrema come quella del riequilibrio.

La stessa misura che il 28 agosto il Sindaco e l’intera maggioranza hanno ritenuto essenziale e hanno difeso con forza, a soli tre mesi di distanza ha perso tutta la sua necessità e urgenza e può addirittura essere revocata. È davvero possibile?

Come mai si sceglie di annullare la misura di riequilibrio (tanto decantata al momento dell’approvazione) nonostante i numerosi fattori di rischio che questa revoca comporta? Come mai una situazione delle casse comunali definita pochi mesi fa ingestibile e fortemente deficitaria, è diventata a un tratto gestibile?

Tanto nel parere del revisore dei conti che in quello espresso dalla società tecnica incaricata di analizzare il provvedimento si sottolinea più volte che la revoca è una decisione esclusivamente politica e non tecnica.

Non siamo disposti quindi ad avallare i giochi di potere e le manovre poco chiare che la maggioranza tenta di attuare. Non siamo disposti a esporci al vostro confusionario modo di amministrare.

È vero che solo gli stolti non cambiano opinione, ma è anche vero che la coerenza è una virtù e in soli cento giorni l’amministrazione comunale di Diamante – a suon di provvedimenti poco chiari che dicono tutto e il contrario di tutto – ha dimostrato di averne davvero poca.

Il gruppo consiliare Diamante e Cirella #SiamoVoi