Cari Amici,
parlare di scuola non risulta semplice, specie quando a farlo è la politica. Ci si può imbattere in fraintendimenti ed illazioni che alimentano inevitabilmente le incertezze, le angosce e le perplessità di quei genitori che, in questo particolare momento storico, si trovano a dover tutelare e salvaguardare la salute dei propri figli. Attribuire delle colpe o dire “sarebbe meglio fare….” è una consuetudine della politica che spesso ha il vizietto di disquisire di argomenti di interesse generale che non dovrebbero, in alcun modo, appartenere alla contrapposizione ideologica.
La scuola è uno di questi, rappresentando un ambito nei confronti del quale l’azione politica dovrebbe essere univoca e finalizzata al raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi!

La scuola, infatti, costituisce il punto cardine per lo sviluppo delle nuove generazioni, il presupposto essenziale per scrivere il futuro dei nostri figli. Proprio per questo, cari amici, vogliamo parlarne facendo molta attenzione e cercando, come è nostra consuetudine, di dire la verità che mai come adesso risulta necessaria. Vogliamo sgombrare il campo da tutte quelle discussioni inutili che in questi mesi hanno alimentato ancora di più paura e smarrimento.

Innanzitutto, come Movimento Politico il Melograno, ci sentiamo di dire grazie a tutta l’Amministrazione Comunale ed al Sindaco per l’ottimo lavoro svolto. I nostri bambini presto potranno riprendere le lezioni in completa sicurezza vista l’abilità dimostrata da chi ci amministra nel trovare luoghi adatti e sicuri per svolgere le lezioni. A tal proposito è opportuno ricordare che non saranno fruibili ed utilizzabili solo i plessi di Palazza e Vizioso ma, da quest’anno, sarà riaperto l’istituto del centro storico che rappresenta una battaglia vinta dall’Amministrazione targata Barbiero. E’ opportuno ricordare che l’Istituto del centro storico fu ritenuto inagibile dall’Amministrazione Greco. Nell’ordinanza di allora veniva disposta la chiusura dell’edificio fino a successivi accertamenti, che di fatto non ci sono mai stati. Da sei mesi a questa parte, grazie al lavoro certosino di tecnici qualificati ed alla concreta volontà dell’Amministrazione, è stato possibile restituire al Centro Storico un istituto perfettamente agibile e funzionante. In questi mesi, il tecnico incaricato ha sottoposto la struttura a verifiche tecniche, carotaggi, prove di carico attestandone la perfetta funzionalità ed agibilità. Sarà possibile sfruttare i nuovi spazi messi a disposizione per evitare assembramenti e per attuare tutte le prescrizioni previste dalle autorità sovracomunali.

Sarà un centro storico diverso, animato dal vociare dei bambini che potranno svolgere serenamente e in sicurezza il loro percorso didattico. Un aspetto sicuramente secondario rispetto alla salute dei nostri figli, ma non trascurabile visto il riflesso in termini di vitalità, sia sociale che economica, che ne scaturisce. Inoltre, il trasferimento della scuola secondaria a Buonvicino, permetterà il pieno rispetto dei dettami previsti dal Governo e dalla Regione consentendo la fruibilità di maggiori spazi nell’istituto di Vizioso, dove verrà ubicata la sola scuola primaria.

Inoltre, un plauso lo vogliamo rivolgere al nostro amico e componente del Melograno Salvatore Maiolino che si è speso in solido omaggiando l’Amministrazione Comunale del servizio di sanificazione di tutti i locali nei quali bambini ed insegnati svolgeranno le proprie attività. E’ un gesto semplice ma fondamentale nell’economia di un paese le cui casse risultano appena sufficienti alla gestione ordinaria.

Vogliamo concludere, augurando ai nostri ragazzi un anno scolastico soddisfacente , precursore di un futuro radioso.

MOVIMENTO POLITICO IL MELOGRANO