La formazione politica di “Orgoglio fuscaldese”, riunitasi di concerno ai consiglieri che compongono il gruppo consiliare, ha scelto democraticamente di aprire un dibattito interno, anche alla luce anche delle polemiche gratuite e strumentali, affidate a mezzo stampa, che hanno coinvolto alcuni esponenti del gruppo “Colpevoli” di aver fatto visita ad una nota attività nella Capitale, vanto per tutta l’imprenditoria Fuscaldese e non solo.
Tale avvenimento, ha permesso un’attenta analisi interna al gruppo, sfociata in una riflessione fatta senza personalismi e secondi fini.
“Orgoglio fuscaldese”, con lealtà e sincerità ammette che l’azione amministrativa è, nel suo complesso, in palese ritardo.
I lavori pubblici procedono a rilento, i tempi di consegna non vengono rispettati, e alcune iniziative essenziali, come la realizzazione degli accessi al mare, la manutenzione ordinaria del territorio, i servizi balneari ed altro ancora, stentano a decollare.
A tutto ciò, vi è da aggiungere il disagio ricorrente derivato dal problema idrico e la non corretta utilizzazione della squadra degli operai. Una serie di problematiche, quelle elencate, che recano disagi ai cittadini, assolutamente non riconducibili alle deleghe che sono in possesso degli esponenti in giunta della nostra formazione politica.
Vi sono disfunzioni e disordini nella circolazione, nella disciplina del codice della strada. La vigilanza e il controllo sono carenti e molto spesso sono gli amministratori ad agire in supplenza, rischiando procedimenti penali.
Il territorio presenta ancora segni di degrado e l’ambiente da un pò di tempo è diventato l’unico settore esposto al giudizio della gente. Tale modus operandi cela la speculazione politica elettorale. Questo aspetto appare del tutto evidente.
“Orgoglio Fuscaldese” ritiente che sia ormai giunto il momento di stabilire le responsabilità.
Resistendo alla tentazione di ricercare alibi comodi e senza voler scaricare colpe su ritardi che sono anche della intera Amministrazione comunale, si ritiene opportuno precisare, qualora ce ne fosse bisogno, che la gestione del territorio appartiene solo ed unicamente agli uffici che hanno il compito di eseguire con solerzia, puntualità ed efficienza le direttive impartite dagli organi di governo che emettono indirizzo politico.
L’assessorato all’ambiente nel mese di Marzo ha indicato le linee di intervento nel settore in ordine ai problemi di cui alla segnalazione dei cittadini ed ha provveduto di recente a richiamarne l’osservanza agli uffici competenti.
Il Sindaco non è certo insensibile di fronte all’urgenza di fornire risposte adeguate alle attese della gente e condivide lo stato d’animo di chi, soprattutto nel periodo estivo, vive con ansia e preoccupazioni le incertezze di una ripresa economica, e continuerà, unitamente ai colleghi Fuscaldo e Sabato, con ostinazione a sollecitare gli organismi di gestione a fare il loro dovere con scrupolosa attenzione e con tempi di attuazione certi e definiti.
“Orgoglio fuscaldese” è altresi certo che il Sindaco vorrà utilizzare tutti i suoi poteri nell’azione di controllo sui responsabili della gestione, ed invita, inoltre, il portavoce della delegazione a chiedere una riunione straordinaria ed urgente di Giunta per discutere sui ritardi dell’azione amministrativa, al fine di assumere le adeguate misure, affidando al capo gruppo Barbara Zicarelli l’arduo compito di portare in consiglio comunale la voce dei cittadini e di aprire un confronto serrato con gli alleati per trovare con urgenza soluzione certa a problemi aperti da tempo e non più rinviabili. Allo stesso modo, il gruppo tutto, si congratula con l’assessore Paolo Fuscaldo per aver stilato un bilancio, approvato nell’ultimo consiglio comunale. È giusto rimarcare anche gli aspetti positivi di chi porta avanti da anni una politica affidabile, basata su fatti concreti e non su sterili polemiche. Tanto era dovuto.
Orgoglio Fuscaldese con Paolo Cavaliere Sindaco.