Vincenzo Cascini, ex sindaco del comune di Belvedere Marittimo fino a prima della sfiducia da parte di sette consiglieri comunali, a Diamante per un incontro tra i Tesserati di Italia Viva (Partito di Matteo Renzi) alla presenza di Ernesto Magorno. Farebbe già così notizia, e, stando a quanto riportato dagli organi di stampa e dagli ambienti renziani, sarebbe tutto vero. L’ex primo cittadino, sostenitore alle ultime elezioni Regionali in Calabria, di Francesca Impieri (Forza Italia), avrebbe preso parte ad un incontro, nella vicina Diamante con Magorno, ed alcuni esponenti anche del centrodestra regionale, quasi a confermare quel trend politico che vedrebbe alcuni piccoli contenitori politici spostarsi da destra a sinistra a seconda delle persone e delle singole situazioni.

Nulla di male, per carità, ma, tenuto conto che, Cascini non è da tempo più sindaco, ( Quindi verrebbe meno la consueta motivazione di una “Visita Istituzionale”) Perché il proprietario dell’omonima clinica avrebbe preso parte ad una convention di Italia Viva?

Al momento, nulla di sicuro, anche se, alcuni, tra i più maliziosi, avrebbero ipotizzato qualcosa. Una tra le fonti più accreditate, seppur non ufficiale, vedrebbe Cascini cercare in Ernesto Magorno, ex candidato alla carica di Governatore della regione Calabria poi ritiratosi, un alleato addirittura per le elezioni comunali Belvederesi. Che Cascini sia “In campo” è risaputo e per sua stessa ammissione. Che in questo momento anche una visita dal vecchio “Amico Della discordia” faccia buon brodo potrebbe essere plausibile.

Una mossa, qualora confermata, astuta, ma non troppo.

Magorno, numeri alla mano, su Belvedere Marittimo avrebbe ben poco in termini elettorali. Perso Ugo Massimilla, ormai punto fermo di area Riformista del PD, che peso politico potrebbe avere il Senatore a Belvedere Marittimo? Una sua discesa in campo come sarebbe vista nel comune Tirrenico dove non sarebbero state dimenticate alcune polemiche durante la pandemia? In un’eventuale accordo, potrebbe rientrare anche Riccardo Ugolino?

Quest’ultimo, insieme a qualche (Pochi in verità) “Magorniano”, avrebbe supportato a Belvedere Marittimo alle ultime elezioni regionali, Franco Iacucci, collezionando neanche cento preferenze. Un “Bottino di guerra”, che poco potrebbe pesare alle elezioni comunali.

Ovviamente, sono soltanto ragionamenti “Da bar”.

Una partecipazione di Vincenzo Cascini ad un incontro con Magorno e Italia Viva, non rappresenta, e non deve palesare, nessun tipo di accordo. Probabilmente, per carità, l’ex sindaco avrà apprezzato il “Carisma” renziano di Italia Viva, Sicuramente, la sua, sarà stata una visita di cortesia, fondata sull’ascolto e sulle proposte di punti programmatici impellenti da mettere a fuoco in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.

Tutto lecito. Tutte ipotesi. Chi vivrà vedrà.

…..Continua….