Durante l’evento dello scorso 29 giugno “Nord Sud Ovest Fest” le associazioni COLPO – “Mario Bruno” e Trupija City Lab hanno presentato ufficialmente il calendario estivo alternativo e indipendente COLPO di FULMINE.

Vivere la città, questo il presupposto su cui si sono mosse in simbiosi le due associazioni; un confronto nato dal rispetto delle diversità che le caratterizzano e dai punti di unione più volte manifestati, che hanno portato all’organizzazione e alla rivalorizzazione di aree centrali ma paradossalmente marginali del tessuto urbano cittadino.

Vivere la città diventa prassi nella pratica quotidiana, nella costante presenza nella vita della comunità; dall’impegno sociale a quello culturale, le due associazioni hanno ribadito quanto sia centrale l’organizzazione dal basso e il confronto con chi vive la città per promuovere progetti che siano in grado di far rivivere culturalmente degli spazi.

Il progetto concretizza attraverso la pratica dell’abitare, la possibilità di manifestare la creatività di soci e volontari, supportare artisti emergenti locali, mettere a disposizione di una collettività conoscenze e risorse. 

Presentando alla città un manifesto estivo che spazierà in differenti luoghi del tessuto urbano, COLPO e Trupija precisano l’importanza della riqualificazione e dell’abitare quei luoghi che hanno in sé una potenzialità da dover tutelare e riscoprire. 

Gli eventi interesseranno luoghi diversi: dalla spiaggia, deturpata da un’erosione costante e abbandonata in progetti di riqualificazione e cementificazione che si traducono nel non finito e nell’artificialità dei luoghi; al centro storico che è ai margini nonostante la sua centralità, disabitato, con ruderi fatiscenti e serrande abbassate, ridotto a discarica nelle sue zone più remote.

Gli eventi che si susseguiranno nel calendario spazieranno dalla musica live di artisti emergenti e affermati, spettacoli teatrali, satira, documentari, arti visive, gastronomia locale e mostre d’arte e coinvolgeranno altre associazioni paolane, nell’ottica della collaborazione e dello scambio di esperienze.

Il calendario è frutto dell’intenso e quotidiano lavoro invernale, in cui la città si spopola, le luci si affievoliscono e i momenti di confronto in città si esauriscono.

Di seguito gli appuntamenti di Colpo di Fulmine, nome che racchiude sia il programma degli eventi di Colpo che quello degli eventi di Trupija:

14/07 Trupija Summer Fest – Lungomare

20/07 Verso Margini – Quartiere Rocchetta

28/07 Suduri – Lungomare

02/08 Non ci resta che ridere – S. Giacomo

05/08 Suduri – Lungomare

08/08 Verso Margini – Quartiere Cancello in collaborazione con le associazioni Brave Ragazze e Presepe vivente

09/08 Falò di San Lorenzo – Le Vele

13/08 Trupija Summer Fest – Le Vele

18/08 Suduri – Lungomare

24/08 Margini Festival – Centro Storico

25/08 Margini Festival – Centro Storico