Si è svolta mercoledì sera a Cetraro, presso la locale sezione, una riunione degli iscritti e dei simpatizzanti del PSI. All’ordine del giorno l’analisi del voto comunale e la riflessione sugli esiti dello stesso. Di seguito il resoconto della riunione.
Il deludente risultato elettorale registrato dalla coalizione guidata dall’ex Sindaco Angelo Aita, di cui ha fatto parte il PSI, non lascia adito ad alcun dubbio di sorta. I cittadini hanno scelto in maniera netta ed inequivocabile l’alternativa alla continuità politica ed amministrativa proposta dal “Patto per il Futuro”, mettendo fine ad una esperienza politica ed amministrativa che, in ogni caso, ha assicurato dal 2005 ad oggi il raggiungimento di ottimi risultati.
Al capolista Angelo Aita, ai componenti della lista, ed in particolare al Consigliere Regionale Aieta, ed a tutti i gruppi politici della coalizione, va il ringraziamento e la gratitudine dei Socialisti per l’impegno profuso in questa competizione.
All’interno di questa sconfitta, gratifica ovviamente il risultato conseguito dalla candidata espressione del PSI, Benedetta Saulo, che è risultata eletta raccogliendo un rilevante consenso. Attraverso la stessa Consigliera Saulo, i socialisti faranno sentire la voce del Partito all’interno del Consiglio Comunale, partecipando al dibattito consiliare riconoscendosi nel gruppo del “Patto per il futuro”, ciò anche per garantire la rappresentatività di tutte le istanze provenienti dalla stessa coalizione. In proposito i socialisti proporranno una opposizione ragionata: rigorosa ed inflessibile sui fatti politici ed amministrativi, ma mai strumentale o peggio ancora faziosa.
La riunione è stata introdotta e coordinata dal segretario della sezione, Marco Occhiuzzi, il quale al termine della sua relazione, ha rimesso nelle mani del partito il suo mandato, dichiarando nello specifico che “non si può rimanere insensibili di fronte alla sconfitta della lista del Patto, che gioco forza ha coinvolto anche il PSI, relegandolo all’opposizione”.
Nel successivo dibattito, cui sono intervenuti tutti i presenti, l’assemblea ha rigettato all’unanimità le dimissioni del segretario ad ha rinnovato allo stesso la fiducia della sezione, riconoscendo il rilevante apporto che il segretario e tutto il partito hanno dato alla coalizione.
È stata inoltre ribadita da tutti gli intervenuti la necessità di tenere in piedi l’attività politica dell’area socialista e riformista, e quindi di individuare, attraverso uno sforzo di idee, una nuova strategia per rilanciare un’azione, anche attraverso percorsi organizzativi diversi dagli attuali, improntata all’autonomia.