“Nei giorni scorsi ho incontrato le associazioni:
Italia Viva – Cetraro,
Spazio Giovane,
Presidio Libera
“Lucio Ferrami”,
Associazione Politico – Culturale Visioni,
per un confronto a tutto campo sull’attuale emergenza sanitaria che stiamo attraversando.
L’occasione è servita per fare il punto sulle attività poste in essere dall’Amministrazione Comunale e per ascoltare le proposte messe sul tavolo.
Tra queste vi è quella di partecipare alla manifestazione indetta dai Sindaci, il prossimo 19 novembre, a Roma a cui il Comune di Cetraro non farà mancare la testimonianza e presenza.
Reputo fondamentale il confronto con le associazioni e non a caso è allo studio dell’Amministrazione un nuovo regolamento per dare voce alle associazioni attraverso la partecipazione attiva ed il volontariato.
Oltre a questo vi è la necessità di costituire una consulta delle associazioni a cui stanno lavorando i consiglieri comunali delegati.
Tra le altre proposte vi è stata anche quella di costituire una commissione sanità in Consiglio Comunale, commissione che reputo importante e che trasferirò al Presidente del Consiglio Comunale.
Ma c’è di più:
Sull’emergenza Covid-19 l’Amministrazione Comunale ha già istituito una task force di professionisti per dare ascolto e sostegno a quei nostri concittadini positivi al Covid-19 ed alle loro famiglie;
Ha attivato un numero unico per le politiche sociali ed ha, grazie alla collaborazione con la Tirremoto, istituito un numero per la consegna dei medicinali.
Ha deliberato la collaborazione con la Giza per il controllo del territorio per tre volte a settimana, a sostegno della Polizia Locale;
Ha predisposto, grazie alla Polizia Locale, la consegna dei generi alimentari alle famiglie che ne fanno richiesta e poste in quarantena.
Insomma, una serie di attività in un momento così particolare anche per le economie finanziarie di un ente che tendono a dare una mano a chi ne ha bisogno.
Alle associazioni citate dico grazie perché credo sia fondamentale continuare sulla strada tracciata a beneficio della crescita culturale e sociale della nostra città”.
Ermanno Cennamo, sindaco di Cetraro.