Di Martino Ciano (Radio Digiesse)
L’ultimo bollettino diramato ieri sera dal sindaco di Tortora, Antonio Iorio, non è rassicurante: 74 casi attivi e 230 persone in quarantena.
Ma il video messaggio di Iorio è servito anche per annunciare alla popolazione che da stamane non si scherzerà più: “i controlli saranno intensificati e non si tollereranno più né assembramenti né comportamenti superficiali”.
L’obiettivo è scongiurare la “zona rossa” visto che le autorità sanitarie provinciali stanno osservando con molta attenzione lo sviluppo della situazione tortorese.
Intanto, il Comitato Croce Rossa italiana Alto Tirreno cosentino si rivolge agli Enti: “i nostri volontari sono pronti a dare assistenza ad anziani e persone che in questo momento si trovano in difficoltà. Per la consegna di alimenti, farmaci o per altre esigenze ci si può rivolgere al numero 0985 270453, o al numero verde 800 065510. Nessuno verrà lasciato solo”.
Sul fronte Praia a Mare, invece, resterà chiusa la scuola media “Lomonaco” fino al 18 febbraio, ma nel plesso, da tempo, sono stati trasferiti anche gli alunni della scuola elementare del plesso di via Verdi. Per le elementari si è deciso di non sospendere la didattica in presenza; fatto sta, che stamane le aule erano quasi deserte: non più di una ventina gli alunni che hanno preso parte alle lezioni.