È notoria ormai la forte carenza dell’organico del comune di Amantea quasi azzerato in alcuni settori strategici della vita amministrativa a seguito dei recenti pensionamenti, anche di personale apicale.
Nelle more dell’espletamento dei concorsi pubblici riguardanti l’assunzione di diverse figure professionali tra funzionari ed impiegati, ed a seguito del provvedimento positivo riguardante l’approvazione dell’ipotesi del bilancio riequilibrato si é inteso valutare e ricorrere, mediante apposita convenzione, all’utilizzo parziale di personale del Settore Tecnico del Comune di Rende (Ente di provenienza) presso il Comune di Amantea (Ente di utilizzazione) per un anno e per una parte del tempo di lavoro d’obbligo.
Un rapporto istituzionale egregio tra enti locali, improntato alla leale collaborazione tra comuni per garantire servizi essenziali alle comunità.
L’amministrazione Comunale di Rende guidata dal sindaco avv.Marcello Manna ha individuato il personale disponibile ad operare in distacco per 18 ore settimanali, sulla base della richiesta formulata dal Sindaco di Amantea dott.Mario Pizzino, presso l’ Ente locale di quest’ultimo, nell’ Ing. Francesco Stellato, funzionario tecnico, categoria D, posizione economica D3, a tempo pieno e indeterminato.
II dipendente distaccato in questione a tempo parziale sarà incaricato della responsabilità della posizione organizzativa presso il Comune di Amantea andando a coprire il ruolo apicale nel Settore Urbanistico, Manutentivo e Demanio, oltre a garantire, in caso di assenza del dirigente del Settore Lavori Pubblici , anche i servizi propri dell’Area.
Una nuova pagina della storia Amanteana viene scritta con la presente convenzione, grazie alla cordialità del Sindaco Marcello Manna, della sua Amministrazione e della dirigente delle Risorse Umane Dott.ssa Vercillo, perché finalizzata al venire incontro alle esigenze improcastinabili del Comune di Amantea.
Dall’inizio della prossima settimana saremo in grado, così di garantire servizi nel settore tecnico con un minimo di caratteristiche di operatività e presenza, perseguendo contestualmente criteri di efficienza ed economicità; erogando servizi adeguati e di qualità ai cittadini nonché promuovendo una governance del territorio più appropriata ed efficace, mettendo a frutto esperienze e professionalità di altri Enti locali.
Non possiamo sottacere, infatti, che la condivisione di professionalità possa essere un valore aggiunto e rappresentare non solo la soluzione ma anche lo stimolo per fare in modo che le economie di scala, derivanti dalla condivisione di esperienze nell’ambito di diverse strutture e infrastrutture, diventino il motore per erogare servizi di qualità, razionalizzare la spesa pubblica e garantire maggiore efficienza a tutti i livelli.

Il Sindaco Mario Pizzino