“In qualità di Segretario-Questore dell’assemblea regionale, mi congratulo con l’amministrazione comunale di Paola, tutta, ed in particolar modo con il sindaco, Roberto Perrotta, e con l’assessore Marianna Saragò, per aver centrato un risultato importante per il Santuario di Paola, per la comunità religiosa e per tutta la nostra città”. Esprime la propria soddisfazione il consigliere regionale Graziano Di Natale, dopo la presentazione del progetto “Il Borgo di San Francesco”, nell’ambito dell’avviso pubblico per la volorizzazione turistica e culturale dei borghi della Calabria, per  programmazione regionale unitaria 2014-2020.

“La Centralità della città del Santo passa anche attraverso il bel lavoro portato avanti dall’amministrazione comunale capace, con sagacia e lungimiranza, di cogliere un’opportunità importante, in sinergia con la Regiona Calabria. Il ‘Borgo di San Francesco’ – prosegue Di Natale – mira alla riqualificazione dell’offerta turistica e culturale della città incrementando l’attrattività turistica, la fruibilità del patrimonio artistico, ambientale e naturale anche attraverso l’inserimento  di interventi mirati e volti alla valorizzazione del patrimonio esistente e all’aumento delle richieste di soggiorno”.
Il vicepresidente della commissione regionale contro la Ndrangheta plaude, anche, alla scelta degli interventi da realizzare affermando: “La Tradizione e la fede, coniugate con garbo e delicatezza all’innovazione, rappresentano un connubio di tutto rispetto. Sono previsti, infatti, la realizzazione di un museo multimediale nello storico Palazzo di Città; la riqualificazione ambientale dell’area fluviale del torrente pilusella; la creazione di una casa turistica quale punto di riferimento per il visitatore; la creazione di una Mappa turistica supportata dalla ‘introduzione di totem informativi, cartellonistica, da attrezzature per il miglioramento dell’accessibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche nonché l’introduzione di supporti informatici di aiuto al turista, anche disabile. Il tutto – continua l’esponente politico – realizzato con un contribuito di  1.480.000,00 Euro”.
L’avvocato conclude la nota ufficiale con una considerazione: “Da rappresentante delle istituzioni, e da cittadino paolano, non posso che gioire per simili iniziative volte allo sviluppo di una comunità che deve avere il coraggio di pensare in grande. Non esiste colore politico quando si agisce per il bene della città che amo. Il mio apporto non verrà mai meno”.