Come Meetup “Amici di Beppe Grillo – Belvedere in MoVimento” abbiamo scritto una missiva indirizzata al Sindaco di Belvedere e,
per conoscenza, all’Assessore al Lavoro e alle Politiche Sociali di Belvedere Marittimo per chiedere chiarimenti sui lavori di pubblica utilità che i percettori del Reddito di Cittadinanza dovranno svolgere nel Comune di Belvedere Marittimo.
Di Seguito il testo della nostra missiva:
“Il Meetup “Amici di Beppe Grillo – Belvedere in MoVimento”, in riferimento al Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, riguardante la cosiddetta fase 2 del Reddito di Cittadinanza, relativa all’attivazione da parte dei Comuni dei Progetti Utili alla Collettività (PUC) nei quali inserire i beneficiari del sussidio, sottolinea che:
tale decreto è un atto importante nel percorso di costruzione di un moderno sistema di “welfare state” basato sull’accordo e l’intesa per l’inclusione sociale mirato ad rinsalda il patto tra Stato-cittadino-Comuni.
il suddetto decreto prevede per i Comuni interessati la possibilità di avviare la progettazione e definire le attività che i beneficiari del Reddito andranno a svolgere, in quanto obbligati, servizi di pubblica utilità per un minimo di 8 ore settimanali, fino ad un massimo 16 nel Comune di residenza.
Ciò premesso, il Meetup “Amici di Beppe Grillo – Belvedere in MoVimento”, rileva che ad oggi non risultano pubbliche le procedure relative all’attivazione dei suddetti progetti, poste in essere dall’Amministrazione comunale per i 220 (fonte INPS) cittadini belvederesi percettori del Reddito di Cittadinanza a Belvedere Marittimo.
Con lo spirito propositivo e collaborativo che sempre ci contraddistingue, con questa istanza chiede al sindaco o al sindaco facente funzioni e alla giunta di conoscere se sono state avviate le procedure necessarie all’attivazione dei PUC e quali progetti il Comune di Belvedere Marittimo intende mettere in atto e, se non ha ancora provveduto, entro quale termine intende farlo.
Pertanto, chiede alle S.S.V.V. se l’Amministrazione si è attivata per ottemperare alle procedure previste dalla normativa vigente, attinenti ai seguenti punti:
1 – L’Ente ha trasmesso in forma singola o associata il/i nominativo/i degli utenti da accreditare sulla piattaforma GePI per lo svolgimento dei diversi ruoli?
2 – L’Amministratore di Ambito ha proceduto a caricare la Convenzione, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell’Amministrazione, sulla piattaforma GePI nell’apposita sezione denominata “Verifica Convenzione”, secondo le modalità indicate nella nota del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali n. 7250 dell’08/08/2019, e ribadite nella nota n. 9023 del 21/10/2019?
3 – Sono stati attivati i Patti per l’inclusione sociale e i sostegni in esso previsti, nonché la valutazione multidimensionale che eventualmente li precede (ricordando che entrambi costituiscono livelli essenziali delle prestazioni ex art. 4, comma 14, del D.L 4/2019)?
4 – Sono stati organizzati i Progetti Utili alla Collettività (c.d. PUC) che interessano sia coloro che hanno stipulato o stipuleranno il Patto per il lavoro, nonché coloro che hanno stipulato o stipuleranno il Patto per l’inclusione sociale?
5 – Sono stati verificati i requisiti anagrafici dei beneficiari di RdC? In particolare, si sono verificati i requisiti di residenza e di soggiorno, nonché sono stati i medesimi comunicati ad Inps, ex art. 5, comma 4 del D.L. 4/2019?
6 – Sono in corso i controlli a campione sulla composizione del nucleo familiare, attraverso l’incrocio delle informazioni dichiarate ai fini ISEE con quelle disponibili presso gli uffici anagrafici e quelle raccolte dai servizi sociali sulla base di un Piano adottato da ciascun Comune?
7 – Il Comune ha istituito il registro dei partecipanti ai PUC, in cui registrare le presenze giornaliere dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza, l’ora d’inizio e fine dell’attività?
Il Meetup ricorda che la mancata attuazione dei PUC non solo costituirebbe una inosservanza rispetto alla normativa vigente, ma soprattutto priverebbe la collettività dell’apporto di ore di lavoro a servizio della comunità.
Infine, gli attivisti del Meetup “Amici di Beppe Grillo – Belvedere in MoVimento”, presenti alle ultime elezioni Amministrative con la lista “Movimento 5 Stelle”, ai sensi della legge 241/90 – Trasparenza e Diritto di Accesso, chiedono di avere una copia dell’elenco dei beneficiari di Reddito di Cittadinanza e dei Progetti Utili alla Comunità (PUC) nei quali sono stati inseriti i percettori del sussidio.”