Con una serie di ordinanze (Esempio quella N.102 dell’albo pretorio del comune di Belvedere Marittimo) il sindaco Vincenzo Cascini, ha ordinato la quarantena obbligatoria presso il proprio domicilio, al paziente risultato positivo al coronavirus ed alle persone che hanno avuto contatti con lui (ovviamente quelle Finora rintracciate).
La misura della quarantena, per tutti, sarà valida fino al 10/5/2020. Nei prossimi giorni, verranno effettuati i Tamponi.
Intanto, grazie al meticoloso lavoro degli instancabili uomini della Polizia Municipale, prosegue la ricostruzione della catena dei contatti avuta dall’infermiere dell’ospedale di Cetraro. Il sindaco Cascini invita a non abbandonarsi a facili e sterili allarmismi. Nella quotidianità amministrativa verrà gestita l’emergenza legata al primo caso positivo accertato nella comunità dell’alto tirreno cosentino.
Dal testo dell’ordinanza evince che
Il sindaco Ordina
- Al Sig. OMISSIS nato a Belvedere Marittimo il OMISSIS ed ivi residente in OMISSIS, di sottoporsi alla misura della quarantena obbligatoria presso il proprio domicilio, fino al giorno 10/05/2020 compreso, con sorveglianza attiva del Dipartimento Prevenzione ASP di Cosenza con le seguenti modalità:
-Mantenimento dello stato di isolamento dall’ultima esposizione;
-Divieto di contatto sociale;
-Divieto di spostamenti e vinggi;
-Obblighi di rimanere raggiungibile per le attività di sorveglianza sanitaria; - Al Comando Polizia Locale – sede, e a tutte le Forze dell’Ordine operanti sul territorio di vigilare sul rispetto della presente ordinanza;
Avverte che non ottemperando a quanto sopra ordinato, si provvederà a norma di legge, senza pregiudizio
dell’azione penale.
Avverso la presente ordinanza può essere proposto ricorso al Tribunale Amministrativo della Calabria ai sensi della legge n° 1034 del 06/12/1971.
Copia della presente Ordinanza è affissa all’Albo pretorio on-line del comunale nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy.
Dispone che copia della presente venga notificata all’interessato e trasmessa per quanto di propria
competenza, al Comando Stazione Carabinieri di Belvedere Marittimo, al Comando Polizia Municipale sede,
alla Prefettura di Cosenza, all’Assessore all’Igiene sede, al Responsabile dell’A.S.P. di Cosenza-
Dipartimento di Prevenzione.
La presente ordinanza è immediatamente eseguibile.