Sono giorni di grande fermento politico a Belvedere Marittimo, comune dell’alto Tirreno Cosentino che, dopo la sfiducia al sindaco Vincenzo Cascini, va verso le elezioni comunali presumibilmente nel mese di Maggio 2022. Dopo le elezioni regionali che hanno visto trionfare il centrodestra gli equilibri locali stanno mutando e starebbero per nascere nuove alleanze. In paese circolerebbe sempre maggiormente una voce: Vincenzo Cascini e il Gruppo Arci-Fiorillo-Filicetti avrebbero ormai raggiunto un vero e proprio accordo politico. Nulla di ufficiale, ma a conti fatti, neanche nulla di impensabile. Cascini teme di restare isolato dopo la rottura con Spinelli, Liporace, Carrozzino e Stefania Scoglio. In quest’ottica andrebbe interpretato l’appello ad aprire nuovi ragionamenti con nuove forze politiche e il gruppo “Arci”, nonostante le incomprensioni legate alla mancata realizzazione del Covid Hotel in paese durante la pandemia, farebbe al caso suo. Dall’altra parte, in attesa di capire cosa avverrà tra le forze riformiste e i gruppi civici di centrosinistra, Granata sarebbe in difficoltà poiché la sua candidatura al momento non entusiasmerebbe nessuno, tantomeno i cittadini, ad eccezione dei fedelissimi. Troppo poco, al momento. Non basterebbe nemmeno il presunto sostegno dell’UDC, capace nella migliore delle ipotesi di piazzare un candidato in lista. L’accordo Cascini-Filicetti farebbe già discutere in paese. Ci sarebbero dei veti sulle candidature? Cosa ne sarà quindi della posizione di Francesca Impieri?.
L’ex vicesindaco non è un volto nuovo della politica belvederese, avendo amministrato con Granata prima, e Cascini poi. La sua, è una figura politica forte, ma che potrebbe risultare essere scomoda. In molti, temerebbero che la Impieri potrebbe ereditare i voti dello stimato medico, aspirante sindaco, riuscendo nell’ennesima affermazione elettorale di impatto quale candidata al consiglio comunale. Uno scenario che potrebbe far ragionare anche la cordata Pro Filicetti che comunque ha in dote un buon pacchetto di voti. Impieri e Filicetti si sono misurate alle Regionali. In due hanno raccolto oltre 1100 voti. Non bastano però per vincere. Chi farà parte del loro progetto? Chi tenterà una candidatura nella lista di Cascini, rischiando di doversi scontrare con due big, che, numeri alla mano potrebbero essere i primi due più votati di un’eventuale lista?
Mancano ancora poche settimane, e, con il delinearsi delle candidature, dovrebbe muoversi qualcosa di più concreto. Al momento restano tutte ipotesi, per quanto concretizzabili. Belvedere Marittimo va verso il voto, mentre, il centrosinistra attende ancora di battere un colpo.