“Tenuto conto della preoccupante situazione epidemiologica, tramite una missiva alla struttura commissariale del comune di Belvedere Marittimo, ho proposto iniziative serie e facilmente attuabili di contrasto alla pandemia”. Lo afferma l’avv. Ugo Massimilla, esponente politico del comune di Belvedere Marittimo.
“Sulla falsariga di quanto avviene in altri paesi dell’alto Tirreno Cosentino -Continua Massimilla- ho chiesto la promozione di una giornata di immunizzazione libera, Prima, seconda e terza dose, senza prenotazione, e per ogni fascia d’età.
È ipotizzabile per l’Open Vax Day usufruire del Palazzetto dello Sport.
Allo stesso modo, in un ottica di prevenzione, ho richieso anche la possibilità di organizzare uno screening gratuito per i cittadini, in collaborazione con la Protezione Civile, le Farmacie, le strutture sanitarie del posto, le associazioni operanti sul Territorio e i volontari della Croce Rossa. Ci sono interi nuclei familiari in quarantena. I tamponi hanno un costo, seppur limitato e ottimale, ed effettuarli gratuitamente significherebbe tracciare meglio e prevenire ulteriori contagi, incentivando i cittadini a tutelare loro e chi gli sta accanto”. L’avvocato precisa inoltre: “Non cerco primogeniture, e per questo spero che la mia proposta venga accolta da tutti, indistintamente, in particolare dalla politica locale che non può restare in silenzio. Belvedere Marittimo ha un grande problema. È sottoorganico.
Ci sono poche unità della Polizia Municipale alle quali va tutta la nostra gratitudine per quello che stanno facendo e non è poco, insieme alle associazioni come “Amici infermieri”, e ai volontari stanno dando tutto.
Un plauso anche alle farmacie, alle strutture sanitarie, a coloro i quali si stanno prodigando al fine di colmare le lacune del sistema pubblico. Comprendo che l’organizzazione di queste iniziative sia difficile dal punto di vista organico e logistico ma sono sicuro -Conclude- che questi eroi riusciranno a gettare il cuore oltre l’ostacolo”.