Di Adriana Sabato

“Ci risiamo”, scrive Vincenzo Casciaro Segretario Generale FP CGIL, a proposito del protrarsi del mancato degli stipendi all’Azienda che gestisce il servizio di igiene ambientale.
“A distanza di 8 mesi dalla fine di un incubo, i Lavoratori addetti al servizio di igiene ambientale del Comune di Belvedere M.mo si ritrovano ancora una volta a non percepire gli stipendi.

“Pensavamo che la terribile esperienza vissuta dai Lavoratori fino a Febbraio scorso, quando lavoravano per la Società Falzarano, fosse definitivamente archiviata con il sopraggiugere della nuova Azienda Calabra Maceri, chiamata a gestire il servizio di igiene ambientale per conto del Comune. Evidentemente sbagliavamo!
Gli stipendi di Settembre già maturati, non sono stati ancora erogati. L’Azienda ci informa che l’inadempienza è dovuta ai mancati pagamenti del Comune, che deve alla stessa Azienda le quote di servizio a decorrere dallo scorso mese di Giugno.
Ma la FP CGIL non può accettare che ritornino i tempi bui sofferti nel recente passato, pertanto abbiamo proclamato lo stato di agitazione dei Dipendenti, diffidando L’azienda a pagare quanto dovuto, e informando sia il Comune che la Prefettura.
Siamo pronti a tutto! Se i Lavotatori non riceveranno immediatemente le competenze maturate, decideremo in assemblea quali iniziative sindacali intraprendere, a difesa e tutela dei Diritti degli stessi Lavoratori, non escludendo nessuna azione consentita.
E’ troppo alto il rischio di restare senza stipendio per lunghi mesi, come purtroppo è avvenuto nel recente passato. E’ un pericolo che vogliamo evitare ad ogni costo, anche perché i Lavoratori non si sono ancora ripresi dai danni subiti dal precedente rapporto di lavoro, da cui accreditano stipendi , tfr, mensilità aggiuntive, per un valore complessivo di molte decine di migliaia di euro, finora sottratti alle economie dei Lavoratori e delle loro Famiglie.”