BELVEDERE MARITTIMO- «Buon Anno
L’anno che sta per concludersi è stato molto importante per il PD che ha affermato la sua centralità nella vita politica nazionale e del nostro paese. Non possiamo non rilevare che prima dell’elezione della Schlein a segretaria, il partito sembrava avviato a una crisi irreversibile, con un modesto 14% nei sondaggi elettorali.
Oggi il PD è stabilmente il secondo partito d’Italia, con il 23-24%, e il primo partito dello schieramento progressista, premiato per la testardaggine con la quale si ostina a cercare di costruire un’alternativa al centro-destra con le altre forze progressiste, cogliendo e valorizzando ciò che unisce nella lotta per i Diritti Sociali e civili (salario minimo, la salvaguardia dell’unità del Paese contro l’autonomia differenziata che aumenterebbe la distanza tra nord e sud, la sanità pubblica).
Il PD è stato premiato in tutti gli appuntamenti elettorali che si sono succeduti in questi mesi (le elezioni regionali in Sardegna, in Umbria, in Emilia Romagna, le elezioni amministrative nei comuni capoluoghi, le elezioni europee). Anche a Belvedere il PD ha conquistato un ruolo centrale nella vita politica, partecipando e contribuendo attivamente alle lotte condotte dal Partito, dalla Sinistra, dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative (salario minimo, referendum abrogativi promossi dalla CGIL, autonomia differenziata, sanità pubblica). E siamo stati premiati anche a Belvedere, dove, nelle recenti elezioni europee, abbiamo ottenuto il migliore risultato di sempre e dove siamo diventati un punto di riferimento per tanti cittadini impegnati nella vita politica e sociale.
Il fatto è che accanto ai problemi di interesse nazionale il circolo del PD di Belvedere Marittimo affronta ogni problematica che interessa la vita della nostra comunità: dal servizio di Nettezza Urbana alla viabilità rurale, dai tributi locali ai beni comuni, dalla pianificazione urbanistica alla recente sentenza della Corte dei Conti.
Compagne e compagni, ci attende un nuovo anno di impegno intenso politico e sociale per il quale il circolo ha individuato alcune priorità sui temi più sensibili (il lavoro, la sanità, per i quali pensiamo di potenziare l’Ufficio Informalavoro e costituire un Osservatorio sulla salute, la questione ambientale per la quale ci batteremo affinché sia approvato in Consiglio comunale il documento preliminare al Piano strutturale e perché sia garantito un servizio di nettezza urbana efficace ed efficiente).
Su queste tematiche pensiamo di costruire, dal basso, una coalizione di forze sociali, culturali e politiche in grado di superare ogni ostacolo che si frappone alla costruzione di uno schieramento progressista e alternativo all’attuale quadro amministrativo». È quanto afferma il circolo del Partito Democratico di Belvedere Marittimo del segretario Riccardo Ugolino.
Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!