Riceviamo e pubblichiamo
BELVEDERE MARITTIMO-Ben vengano le osservazioni della compagine politica di opposizione, in quanto sintomo positivo della democrazia che necessariamente deve regnare in un Consiglio comunale. L’opposizione di minoranza lamenta una presunta mancanza di impegno nel settore della viabilità e dei lavori pubblici, guidato dalla sottoscritta, la quale con documenti alla mano specifica, pur in modo pur esemplificativo, alcune delle attività attuate nel comune interesse dei cittadini belvederesi.
● Sono stati impegnati 140 mila euro (dal contributo erogato dalla legge finanziaria numero 160 del 2019) per la messa in sicurezza delle località di Santo Janni, Laise, La Rocca; mentre con il contributo relativo all’annualità 2023, sono stati previsti e stanno per iniziare i lavori per il ripristino della viabilità in contrada Livorni.
● Sono stati impegnati € 12.500 (decreto ministeriale del 14 gennaio 2022) per risolvere gli annosi problemi di viabilità di località Quattromani, interessata da fenomeni di dissesto idrogeologico. Sullo stesso contributo dell’annualità 2022 sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria di viabilità, nelle contrade Olivella e Campominore, nonché alla Marina di Belvedere.
● Sono stati impegnati € 20.000 di fondi comunali per la riparazione del manto stradale in località Petrosa, Trigiano, Vetticello, Castellana e Malafarina.
● Con il contributo erogato dalla Protezione Civile (finanziato con risorse di cui all’azione 5.1.1 del Pac Calabria 2014-2020) è stata prevista la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio idrogeologico in località Castromurro, con realizzazione di una paratia di pali e la regimazione delle acque. Sempre per la mitigazione del rischio idrogeologico, entro Gennaio 2024 saranno appaltati i lavori relativi a contrada Pantaide e San Nicola.
● Con il contributo erogato dalla Regione Calabria, dipartimento Protezione Civile, in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici dei giorni dal 21 al 24 dicembre 2019, nel mese di Agosto 2023 sono stati completati i lavori di ripristino della viabilità in contrada Santa Litterata.
● I lavori di ripristino della strada di Santa Lucia, che da anni sta sacrificando la viabilità del centro storico, momentaneamente sospesi per la necessità di dover eseguire un ulteriore sondaggio, saranno ripresi a breve.
● I lavori sulle strade di accesso al Centro Storico, dopo l’esecuzione del primo tratto che ha portato alla rimozione di circa 90cm di bitume (con abbassamento del manto stradale), sono ripresi per alleggerire l’asse viario e modificare sostanzialmente la soletta drenante con regimazione delle acque meteoriche.
● Nei prossimi giorni inizieranno altresì i lavori sulla rete fognaria nelle contrade San Nicola, Petrosa, Trigiano e Quattromani, con conseguente ripristino delle strade.
● In merito agli interventi sugli immobili comunali che siano scuole o altro, sono tra le azioni programmate ogni anno. In attesa del rifacimento totale delle scuole (progettazioni in corso), si cerca di sopperire, di volta in volta, alle emergenze. Lo scorso anno sono state ripristinate le tubazioni dell’impianto di condizionamento sulla scuola secondaria di primo grado ed è stato messo in sicurezza l’impianto elettrico, ma ciò ovviamente deve essere sfuggito alle attente “segnalazioni” (probabilmente perché le foto delle bacinelle fanno più scena!). Questo assessorato e conosce benissimo le ataviche problematiche che riguardano le scuole, oggetto di costanti e ripetuti sopralluoghi, interessate da interventi di demolizione e ricostruzione, proprio perché a seguito di analisi specifiche e scientifiche, sia strutturali che di rapporto qualità/costo, una scuola efficiente solo così si può garantire ai nostri figli. L’acqua che si infiltra dai lastrici solari con sistema di smaltimento non adeguato è anche questa un’atavica condizione, programmata per essere risolta (sempre compatibilmente alle risorse economiche). L’azione amministrativa e l’azione tecnica deve necessariamente coordinarsi al fine di capitalizzare le economie e non sperperare risorse pubbliche. I lavori sulla scuola secondaria di primo grado, grazie al contributo ottenuto a valere sul PNRR, sono stati consegnati a fine novembre. La ditta incaricata, dopo aver effettuato più di un sopralluogo, non ultimo la scorsa settimana, sta predisponendo gli interventi, i quali, non si concretizzano semplicemente scrivendoli, ma devono essere realizzati anche in condizioni di sicurezza sia nella posa in opera che nell’esecuzione. Un capitolo a parte merita anche il lavoro di rifacimento del Campo sportivo, di recente oggetto di vanto da parte di altri soggetti politici. Si faccia chiarezza sul punto una volta per tutte! Il campo è dei belvederesi, ma è bene che tutti sappiano che il progetto, la cui esecuzione volge al termine, è frutto del lavoro della prima gestione della “Giunta Cascini”, nella quale la sottoscritta era assessore allo sport e l’Ing. Di Stio dirigente dell’UTC. Ebbene, invito i cittadini tutti a valutare l’operato dell’assessorato alla viabilità e ai lavori pubblici, che, sebbene non sempre presente con post sul web, cerca di dare risposte concrete con i fatti e assicurando anche una costante presenza fisica in Regione Calabria (a proprie spese e senza un centesimo di rimborso a carico del Comune), per richiedere finanziamenti e agevolazioni. Morale della favola, un plauso all’opposizione costruttiva e alle critiche fondate sui fatti, mentre restano sterili, distruttive e senza significato politico, le opposizioni interne, per le quali ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità davanti ai Belvederesi.
Belvedere, li 3 dicembre 2023. Il Vicesindaco Francesca Impieri