Che cosa in bolle in pentola dopo l’arrivo del commissario straordinario nel comune di Belvedere Marittimo? Il passo indietro dei tre “Franchi Tiratori” che hanno fatto lo sgambetto al sindaco, dott. Vincenzo Cascini, grazie al supporto della minoranza consiliare, ha rappresentato un punto di svolta importante nella politica del comune altotirrenico. Si è parlato molto delle dinamiche interne che hanno difatti acceso una spaccatura dell’allora maggioranza di Belvedere puntozero (Foto) divenuta nel corso degli anni sempre più grande, fino ad essere insanabile. Il primo cittadino, eletto tra mille speranze, non ha avuto vita facile al comune di Belvedere Marittimo, tutt’altra cosa rispetto alla gestione (Esemplare) dell’omonima clinica, fiore all’occhiello sul litorale Tirrenico.
Gli screzi iniziali con Vincenzo Spinelli, il deus ex machina della ‘Vecchia Fattoria’, punto di riferimento dell’assessore Orsomarso, hanno fatto capire da subito che la strada per lo stimato medico sarebbe stata in salita. Il ricorso presentato dalla minoranza sulla sua ineleggibilità (Vinto da Cascini) non ha consentito stabilità amministrativa, complice anche una cassa comunale a secco. L’operato di Cascini, è stato spesso oggetto di Critiche sui social. A farlo cadere però per mano dei “Traditori del mandato” non sono state scelte politiche legate al presunto stato di degrado del paese, ma vicende interne. E ora?
Come si staranno organizzando i Casciniani? Finora, soltanto L’ex Assessore Liporace è uscito allo scoperto. Il resto del gruppo, è rimasto in silenzio, affidandosi a notizie di rito che farebbero trapelare un gruppo unito. Queste le dichiarazioni di Liporace: “Giusto per non dimenticare, in questi due anni di amministrazione nonostante il periodo molto difficile ostacolato dal covid soprattutto per la parte burocratica in quanto sono saltati diversi incontri con il mio assessorato nello specifico LL.PP e Viabilità sono riuscito ad attivare i seguenti lavori dissesto idrogeologico progetto già avviato in precedenza ma reso operativo da alcuni mesi,il quale renderà più sicuri alcuni tratti di strada oggetto di frana tipo località Verricello.Piano Molinaro,Quattomani,Petrosa,Malafarina ecc, continuazione gara impianto di illuminazione in fase di affidamento,continuazione gara di fognatura in varie contrade in fase di affidamento, ammodernamento illuminazione Palazzetto dello Sport con impianto LED revisione tetto ed istallazione di pannelli fotovoltaici, ampliamento impianto di illuminazione in varie contrade,S.Elia ,Petrosa ,Piano delle donne,Virella completamento progetto già avviato sulla viabilità con la bitumazione di alcuni tratti di strada oggetto di notevoli disagi,ed altri tratti ripristinati in cemento,riapertura strada Castromurro, acquisto autovettura nuova per i vigili ,prosecuzione progetto Porto Turistico già avviato in precedenza,in fine preparazione di un nuovo progetto per bitumazione e barriere protettive in varie contrade, il tutto non perché voglio elogiare il mio lavoro ma solo per evidenziare ciò che è stato,per il resto al momento visto i nuovi risvolti voglio dedicare il mio tempo alla mia famiglia, ai miei figli al mio lavoro ,continuando a coltivare le mie amicizie senza alcun interesse….senza mettere la politica come cavallo di battaglia , estraniarmi un po’ da questo ambiente, sicuramente mi farà bene e soprattutto mi eviterà di cadere nei soliti insulti vili, che NoN appartengono alla politica, ma lontani dal mio essere…. perché tolgono dignità alla politica ,ma soprattutto agli Uomini.Volevo ancora una volta ringraziare i miei elettori per la fiducia che hanno riposto nella mia persona“.
Il presunto disimpegno di Liporace non può passare inosservato a Belvedere Marittimo. Il suo chiamarsi fuori, dopo quello dell’ex ass. Cristoforo, rievoca ragionamenti su un’eventuale candidatura alla Regione Calabria dell’ex Vicesindaco, Francesca Impieri.
La Impieri, da mesi, sembrava nutire quest’ambizione. Adesso però, senza il peso politico di una parte di maggioranza in carica a suo favore, tenterà comunque una sortita, o farà cadere la sua candidatura nel vuoto? Quante possibilità ha Impieri di fare risultato a Belvedere Marittimo e in provincia di Cosenza? Riuscirà a carpire voti nonostante la batosta presa soltanto una settimana fa?
Domande che in tanti, a Belvedere Marittimo si stanno facendo. Non è da escludere una sua candidatura nella lista di Forza Italia in ogni caso. Certamente, in queste condizioni, e con il supporto attivo di neanche tutta la maggioranza, la sua potrebbe non essere una candidatura semplice. Mancano pochi giorni alla presentazione delle liste per le prossime elezioni regionali. Da quel giorno, ammeno che Francesca Impieri non annunci domani la candidatura, ci sarà un mese per la campagna elettorale. Un periodo non molto corposo, considerato che il 70% dei candidati è già all’opera. Intanto, anche il centrosinistra locale ha i suoi grattacapi. Guccione non sarà candidato al consiglio regionale, fatto fuori, in pratica, dal codice etico proposto da Carlo Tansi. I suoi fedelissimi, stanno valutando le strade da percorrere, mentre per un’eventuale candidatura a sindaco non vi sarebbe nulla di stabilito. Il nome dell’Ing. Felicetti piace ma non entusiasmerebbe. Barbara Ferro, potrebbe rinunciare ad una sua candidatura per favorire un nominativo di superamento. Possibile anche un’accordo con almeno un pezzo del gruppo autonomo che ha sfiduciato il sindaco, mentre una nuova compagine politica di centrosinistra sarebbe ormai pronta a nascere e a radicarsi in città. Settembre potrebbe portare in dote una riunione per sondare umori e fare il punto.
Il countdown verso le prossime elezioni comunali è già iniziato, e le regionali saranno appuntamento indicativo per comprendere lo stato di salute degli schieramenti.