Dopo una brusca accelerata il ‘vecchiocentrodestra’ a Belvedere Marittimo sembrerebbe aver rallentato, quasi a recuperare fiato ed energie in vista dello sprint finale, ma, a quanto circolerebbe negli ambienti, la frenata sarebbe dettata da alcuni problemi ancora cruciali. Maria Rachele Filicetti, al momento, non avrebbe ancora sciolto nessuna riserva, e, ad oggi non è dato sapere, se sarà o meno, candidata a sindaco. Il suo scatto, insieme a Belvedere Giovani e al ‘Gruppo Autonomo‘ sembrerebbe non aver acceso chissà quali entusiasmi, neanche tra i possibili alleati, i quali, strategicamente si sarebbero al momento ‘distaccati‘, vuoi per strategia politica ma anche perché non convinti della scelta.

Esaminando la situazione infatti, i ‘Dissidenti‘, Spinelli, Scoglio e Carrozzino –Ex Consiglieri di maggioranza che hanno sfiduciato Cascini- non avrebbero trovato nessun accordo con la candidata di ‘Coraggio Italia’ e resterebbero alla finestra. Non reggerebbe però, una ipotetica candidatura a sindaco di Vincenzo Spinelli. Filicetti intanto sarebbe in cerca di compagni e sostenitori, ma le difficoltà non sarebbero poche. Dall’altra parte, Vincenzo Cascini starebbe cercando di chiudere la lista. Ad oggi non è dato sapere se ne farà parte IDM, e in che termini Cambiaverso sosterrà o meno l’ex sindaco sfiduciato, ammesso che sia davvero così. Dal movimento extraconsiliare, guidato dall’esperto Riccardo Ugolino, nessuna smentita ‘Ufficiale’. Lo stesso Prof. Avrebbe negato sui social un sostegno alla compagine del medico, senza diramare una nota del gruppo.

Il vecchio centrodestra sta caratterizzando questo momento, legato da presunti accordi e da parenti e amici candidati. Italia Viva avrebbe garantito fedeltà a Cascini, che avrebbe in una corrente di Forza Italia qualche situazioni da limare. Resterà da capire il ruolo di Francesca Impieri nel gruppo. Ma si sa, la politica è tutto e il contrario di tutto, ed è per questo che, il Gruppo ‘Città Futura‘, rappresentato, soprattutto, da Barbara Ferro e Eugenio Greco, avrebbe avviato delle consultazioni, niente poco di meno, che anche con Vincenzo Cascini. Dopo aver sfiduciato il sindaco (Seppur dai banchi della minoranza) e dopo averlo attaccato politicamente e presentato un ricorso contro, gli ex oppositori potrebbero trovare spazio nella lista Casciniana, supportando un sindaco di Forza Italia.

Dal quartier generale del gruppo che scelse Barbara Ferro, però, fanno sapere che con Cascini non vi sarebbe un vero e proprio accordo, ma un confronto tenuto su più tavoli, anche quello della Filicetti. Sono ormai saltati gli schemi. Ovviamente le parti restano in silenzio e i cittadini assistono a tutto ciò in attesa di avere un vero e proprio quadro della situazione.

…..Continua……