L’Istituto Comprensivo di Belmonte Calabro, in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Pro Loco, e l’ASD Polisportiva Belmonte, organizza per la giornata del 6 dicembre, dalle ore 11:00 alle 13:00, presso il Palatenda di Belmonte Marina l’evento dal titolo: “Inclusione, Resilienza, e Nuovo Umanesimo”.


La giornata sarà contraddistinta dal pubblico incontro con la Medaglia d’oro al valore militare Gianfranco Paglia, componente del gruppo sportivo Paralimpico dell’Esercito Italiano, e consigliere del Ministro della Difesa.

L’iniziativa si svolgerà alla presenza di autorità militari, religiose, e civili regionali e provinciali, oltre che dei sindaci dei comuni di Belmonte, Fiumefreddo e Longobardi, e rappresenterà una preziosa occasione di dialogo e interazione con una personalità dall’alto profilo per i giovani studenti del comprensorio. Il cronoprogramma dell’evento prevede, a seguito dell’esecuzione dell’Inno di Mameli, l’intervento del dirigente scolastico alle 11:10 circa, alle 11:20 i saluti istituzionali dei sindaci dei comuni di Belmonte, Fiumefreddo, e Longobardi, alle 11:30 l’intervento di Gianfranco Paglia, per poi lasciare spazio, dalle 12:00 in poi alle domande degli alunni.
Parole di grande stima e apprezzamento giungono dall’amministrazione comunale, che, presentando la manifestazione, così commenta: “Gianfranco Paglia è un militare e politico italiano, decorato con la medaglia d’oro al valor militare e deputato per Futuro e Libertà per l’Italia nella XVI Legislatura. La sua storia ha ispirato la fiction Le ali, trasmessa su Rai 1 il 9 novembre 2008.
Chiarissimo esempio di altruismo, coraggio, altissimo senso del dovere e saldezza d’animo”.