BELVEDERE MARITTIMO- È l’autismo il tema su cui si dibatterà nel corso del terzo convegno annuale organizzato dall’AIDM (Associazione Italiana Donne Medico), sezione di Diamante e della Riviera dei Cedri.

Sabato 13 maggio, a partire dalle ore 8:30, nella sala convegni dell’hotel Valeria Del Mar di Belvedere Marittimo inizieranno infatti i lavori del workshop “Autismo: La persona al centro in un approccio multidisciplinare” che vedranno coinvolti diversi professionisti della zona tra medici, psicologi, membri di associazioni che lavorano nel campo e rappresentanti della scuola.

L’obiettivo dell’AIDM è capovolgere il punto di vista dello studioso quando si ha a che fare con soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico, ponendo il paziente in una posizione centrale rispetto alla sintomatologia da cui è affetto.

Secondo quanto stimato dall’osservatorio preposto, i DSA hanno subito un forte incremento negli ultimi dieci anni. Si ritiene, ad esempio, che in Italia ne sia affetto un bambino su 77 fra quelli di età compresa tra i 7 e i 9 anni, con prevalenza tra i soggetti di sesso maschile.

Finora la comunità scientifica si è concentrata maggiormente sulla valutazione degli aspetti cognitivi, motori e di comunicazione – che hanno ovviamente un’importanza fondamentale – mettendo però da parte altre problematiche che riguardano soprattutto i pazienti che rientrano nell’età adolescenziale e adulta. Si tratta di condizioni patologiche che interessano, ad esempio, l’apparato gastrointestinale, urinario o la sfera sessuale dei pazienti.

L’AIDM sez. Diamante ha quindi deciso di affrontare il tema dell’autismo a tutto tondo, cercando di coinvolgere non solo diversi rappresentanti del mondo medico, ma rintracciando anche il supporto di associazioni che operano sul campo e il sostegno delle istituzioni scolastiche locali. Solo agendo di concerto e provando a comprendere al meglio le esigenze e i bisogni di ogni singolo paziente affetto da DSA sarà infatti effettivamente possibile compiere dei passi in avanti e realizzare un progetto di vita personalizzato per ciascuno.