Contagi CoViD ad Amantea. Interviene l’Esecutivo del PD: “Perché chi doveva ha ritenuto, finora, di non intervenire a tutela della salute di tutti?”
Se in una RSA ci fossero stati dei casi CoViD positivi la struttura sarebbe stata messa in quarantena. Com’è possibile invece che il CAS “Ninfa Marina” – dopo aver accertato la presenza di tre contagi – non sia stato oggetto di alcun provvedimento?
Negligenza, noncuranza o altro?!
Perché non si è pensato subito di evitare ogni contatto tra positivi e non?
Gli ospiti del centro sono, insieme ai cittadini di Amantea, vittime innocenti di questo sistema: messi a rischio contagio per l’assenza di azioni atte a prevenire la diffusione del virus!
Siamo distanti da chi individua nel contagiato il problema. Ci riteniamo culturalmente lontani da chi esprime la propria preoccupazione pendendosela con chi è anch’esso vittima.
Riteniamo, piuttosto, che gli interrogativi da porsi siano essenzialmente due:
- Il CAS in questione, la cui gestione più volte è stata messa in discussione, è idoneo a fungere da centro di accoglienza? Presenta le condizioni per poter mantenere l’accreditamento?
È da tempo che viene denunciata l’inadeguatezza di queste strutture, insufficienti sotto il profilo della dignità che ad una vita deve essere riconosciuta. Oggi più che mai non è rinviabile una riflessione sul superamento dei CAS – che, come nel caso di Amantea aggravato dall’emergenza CoViD, non garantiscono né i migranti e né la popolazione – verso il modello SPRAR. - Per quale ragione i Commissari che governano da qualche mese il nostro Comune non hanno fatto valere i propri poteri in materia di igiene e sanità pubblica ponendo in essere azioni concrete a salvaguardia degli ospiti del CAS e della popolazione tutta?
Ciò che notiamo, non da oggi, è la completa assenza di una guida in seno all’Ente.
Lungi dal voler creare allarmismi ingiustificati, non possiamo nascondere le nostre preoccupazioni, nonché le nostre perplessità, riguardo al modo in cui sia il CAS che il Comune hanno gestito la situazione.
Per questa situazione non servono (anzi sono dannose) iniziative populiste, ma è necessario intervenire individuando responsabilità precise che i cittadini di Amantea devono pretendere che emergano tutte.
Esecutivo PD Amantea Circolo Moro-Berlinguer