Lettera aperta ai commissari prefettizi

“Erano state acquistate nell’Ottobre del 2019 dall’allora Amministrazione comunale, a seguito di una richiesta di finanziamento con fondi della Regione Calabria, ma non sono mai entrate in funzione.

Le nuove isole ecologiche dovevano essere posizionate nelle frazioni, dove la raccolta fatica ad essere puntuale.
Esse permettono di riciclare 4 tipi di rifiuti in maniera semplice e controllata, ogni isola ha un pannello fotovoltaico già installato per il regolare funzionamento meccanico e idraulico. Ogni cittadino, residente esclusivamente nella zona dove verrà posizionato lo strumento, potrà inserire la tessera sanitaria e seguire le istruzioni per il deposito di rifiuti differenziati, ovvero frazione organica, secco non riciclabile, carta e multimateriale – vetro plastica e lattine.

Una telecamera registra ogni accesso e codifica l’azione dell’utente in base al tipo di rifiuto selezionato per lo smaltimento.
Non potranno essere depositati i rifiuti speciali, destinati unicamente in ricicleria.

Con un porta a porta sempre più efficiente, una Polizia Municipale attenta a sorvegliare il territorio e le isole ecologiche, il Comune di Amantea potrebbe finalmente iniziare una raccolta differenziata agevole e responsabile”.

Simone Vairo