Continuano l’impegno e il lavoro sul campo (nelle ultime settimane in modalità telematica) della delegazione “No Covid” – composta da Salvatore Basso, Francesco Perri, Davide Marano, Silvio Clemente, Tommaso Signorelli, Francesca Menichino, Giampiero Di Puglia e Marielena Del Pizzo – in rappresentanza delle tante associazioni cittadine, dei comitati e dei gruppi politici riunitisi agli inizi di ottobre su iniziativa di “Vivi Amantea”.
La delegazione è in stretto contatto con i sindaci del comprensorio e con alcuni parlamentari eletti in Calabria.
Inoltre ci teniamo a dire che è aperta ai contributi di tutti, è un luogo di lavoro e di impegno sul fronte dell’emergenza che grava sul mondo intero: ora più che mai non abbiamo tempo per polemiche o vetrine di alcun genere, ma dobbiamo solo impegnarci per il bene di tutti e tutti possono farlo.

Nell’ultima ordinanza emanata dalla Regione Calabria “si dispone l’offerta dello screening gratuito, mediante tampone rapido antigenico ai genitori degli alunni che frequentano la scuola primaria e la scuola dell’infanzia (…)”
Lo scopo di questa attività di screening (i cui tempi sarebbero molto ridotti rispetto ai tamponi “classici’) ha la finalità di individuare eventuali positività non sintomatiche, potenziali principi di contagio.
Occorre rendere questo servizio subito operativo anche nella nostra città, e soprattutto che questo sia solo l’inizio di un intervento più ampio di screening della popolazione vista l’esiguità dei tamponi effettuati e i ritardi nel processamento.
Allo scopo di ottenere fin da subito un numero sufficiente di tamponi veloci da effettuare a tutti coloro che ne faranno domanda, abbiamo già richiesto un incontro con la Commissione Prefettizia, con la dottoressa Benavoli e con l’ASP.

E’ solo attraverso la prevenzione (tamponi e tracciamento), l’informazione, la chiarezza e la tempestiva condivisione dei dati che si puo’ tutelare la comunità e ottenere rinnovata fiducia, in una prospettiva rivolta ad un futuro migliore per tutti.