Il monumento ai caduti del mare, posizionato al centro del lungomare di Amantea, ha riacquistato finalmente la giusta importanza simbolica, dopo la riaccensione della sua illuminazione.
Nei giorni scorsi, ho chiesto al responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Amantea, Ing. Stellato, di ripristinare i proiettori che illuminano il monumento ai caduti del mare, in quanto risultavano da mesi non funzionanti.
Il monumento in quelle condizioni nelle ore serali, perdeva il suo fascino e, ai tanti visitatori, la sua bellezza passava purtroppo inosservata.
Ieri, a seguito dell’intervento degli addetti al servizio manutentivo che ringrazio, coordinati da Franco Guido, il proiettore che illumina a giorno il monumento è stato ripristinato.
Voglio altresì segnalare, che solo pochi giorni fa, già lavoratori in mobilità coordinati dal dipendente comunale Aurelio Staccuneddu, avevano provveduto a ripulire tutta la zona del monumento, rendendo quest’angolo del lungomare certamente più ordinato, per come giusto che fosse.
Grazie ad un ottimo lavoro di squadra, si è completata l’opera e il luogo simbolo della nostra comunità che vive di mare, ha ritrovato il giusto il significato, onorando la memoria di chi ha sacrificato la propria vita in mare.
Non nascondo tutta l’emozione che questo momento mi ha creato, soprattutto ieri sera; recandomi sul lungomare per constatare che l’eliminazione funzionasse regolarmente, notavo alcuni turisti fermi nei pressi del monumento, che si facevano immortalare con i loro telefonini davanti il monumento, apprezzando la bellezza del posto. Evidentemente il destino o qualcuno più in alto ha voluto mandare un segnale di gratitudine alla comunità amanteana per il nobile gesto.
È sempre gratificante contribuire con spirito di servizio, alla concretizzazione di piccoli dettagli che aiutano a migliorare e a far crescere nostro paese; sono sempre più convinto che se lavoriamo insieme, Amantea rinascerà. Avanti così.
“NOI PER AMANTEA” Vincenzo Lazzaroli