epa07491502 An empty classroom at the primary school during a teachers' strike proclaimed by the Polish Teachers' Union (ZNP) and the Trade Unions' Forum (FZZ), in Warsaw, Poland, 08 April 2019. The ZNP and the FZZ started mass dispute procedures over wage-hike demands. In addition to a monthly pay rise of PLN 1,000 (EUR 232.5), unions also want more career openings for teachers and changes in performance assessment criteria. EPA/Leszek Szymanski POLAND OUT

Esattamente tra un mese – come annunciato più e più volte dalla Ministra Azzolina – i nostri ragazzi torneranno a scuola.
Tralascio le perplessità che ho già espresso riguardo alle presenza delle reali condizioni atte a garantire – in considerazione della pandemia in corso – la tutela della salute di alunni, docenti e personale tutto.
Mi soffermo su Amantea che si troverà ad affrontare l’inizio del nuovo anno scolastico in una situazione emergenziale senza precedenti.
In Italia si parla di ritorno a scuola: ad Amantea mancano le aule.
Ed al di là degli appropriati o meno toni rassicuranti di alcuni, sento – dopo mesi e mesi di inviti a trovare una soluzione dignitosa – di dover esprimere ancora una volta perplessità e preoccupazione. Non mi convince la soluzione Campus, ancor più in considerazione dei rischi derivanti dalla pandemia.
Non so se il “miracolo” della realizzazione di improvvisate aule si concretizzerà entro il 24 settembre, ma resta il fatto che questa non era la soluzione che i nostri ragazzi meritavano.
Come più volte segnalato, ci sono due strutture – quella che doveva ospitare la Ragioneria e il Palazzetto – la cui consegna è attesa da troppi anni! Nonostante scomoda come location, con uno sforzo interlocutorio in più probabilmente la destinazione d’uso (legata al finanziamento) della struttura quasi terminata dell’ex Macello poteva essere temporaneamente modificata.
Ma è andata così: con le famiglie in apprensione che vivono con grande incertezza il ritorno dei ragazzi a scuola.
Nessuno legga vena polemica in questa mia riflessione. Ma solo tanta, tantissima, amarezza.
Amantea merita un destino diverso.

Enzo Giacco, Segretario PD Amantea Circolo “Moro-Berlinguer”