Inaugurata nell’agosto del 2012, a dire il vero, non ha avuto mai il riguardo che meritava. Non sarà ciò motivo di orgoglio per tutti gli amanteani che a vario titolo vivono in giro per il pianeta Terra, perché a loro è dedicata questa piazzetta di centro città. Sempre poco curata dal comune, occasionalmente ripulita da azioni di volontariato.
Il lungo periodo di quarantena coronavirus ha distratto e disimpegnato un po tutti, ma non l’incalzare del degrado mai così elevato.
Questa cosa non poteva durare oltre e ci hanno pensato i commercianti vicinori di via Margherita. Si sono organizzati e attrezzati rimediando al meglio lo stato di normalizzazione dello spazio verde e delle panchine. Ulteriori interventi saranno necessari sia per il fondo verde e per gli elementi strutturali, ma il verso positivo è stato avviato.
Conforta questa presa di posizione in favore del decoro urbano che si affianca alla stessa iniziativa nel borgo antico. Uno scatto d’orgoglio di cittadini amanteani convinti del maggiore impegno che sarà necessario, considerando le carenze del Palazzo comunale nella gestione complessiva delle tante criticità del territorio. Forse si sta elevando la consapevolezza di un maggiore senso civico, di una necessaria forma di attivismo propositivo.


Antonio Cima (Webiamo.it) che ringraziamo