Nella splendida cornice di Palazzo Cavalcanti, luogo pregno di storia e di arte, si è tenuta ieri sera la presentazione del libro “La vita avventurosa di Don Amadeo” dell’autore Piero di Giuseppe.
L’evento è stato inaugurato dall’esibizione del trio artistico di Verbicaro composto da Giuseppe Spingola, Biagio Accurso, e Biagio Basuino, che – sulle note di un brano dei Maneskin – hanno allietato la platea presente; e da un brano chitarra e voce eseguito da Andrea, incentrato proprio sul rapporto con la terra d’origine e le radici.
Il sindaco, nel ringraziare i presenti, ha ribadito l’importanza di eventi simili per tener viva – soprattutto nei più giovani – la memoria della nostra storia e tramandarla affinché essa possa rappresentare un esempio per il futuro delle nuove generazioni. Il racconto intenso della vita avventurosa di Amedeo, il protagonista, ha coinvolto a pieno la corposa platea, la quale si sarà di certo immedesimata in storie di vita vissuta comuni ai più, nei nostri territori di Calabria.
A dialogarne, l’autore Piero di Giuseppe in un’intensa e approfondita ricostruzione storico-sociale moderata dalla giornalista Caterina Bruno, anch’essa con un passato da ricercatrice in Sud America nel campo delle migrazioni. Tanti i temi affrontati e gli elementi esposti. Su tutto, è emersa la straordinarietà di un uomo che, tra mille peripezie, è stato in grado – mosso da coraggio e perseveranza – di creare un impero imprenditoriale, pur provenendo da condizioni di forte disagio economico.
Si ringraziano gli organi di stampa presenti, Telediamante, Pillamaro network e gli scatti di Tonino Grosso Ciponte.