SAN LUCIDO – “Esprimo grande soddisfazione per lo splendido successo del primo Festival territoriale della lettura, organizzato dall’amministrazione comunale, patrocinato dalla Provincia, dalla Regione Calabria e da Calabria Straordinaria, e svolto in quattro giornate che hanno visto la partecipazione numerosissima dell’intera comunità in tutte le sue componenti: famiglie, scuola, associazioni, istituzioni, attori economici. Felice anche per la rete creata tra i comuni di San Lucido, Falconara Albanese, Paola e Belvedere Marittimo. Un evento che ha registrato anche la presenza del Presidente della Provincia Rosaria Succurro”. È quanto afferma l’Assessore con delega alla cultura e alla pubblica istruzione Floriana Chiappetta, in una nota stampa che così prosegue: ”Il Festival nasce dalla volontà sinergica, espressa attraverso il Patto per la lettura sottoscritto dalle varie componenti e che prevede la valorizzazione dello strumento lettura come elemento privilegiato di cultura e di formazione. Da qui le giornate dedicate, la prima agli autori sanlucidani, come momento che valorizzi le risorse umane del territorio anche perché siano di esempio di impegno culturale per le nuove generazioni; le altre dedicate alle scuole di San Lucido ed alle scuole secondarie di secondo grado di Paola, Belvedere e Cetraro”. “Gli studenti – prosegue l’assessore – hanno dato prova di impegno e di passione esibendosi in un concorso di lettura espressiva. Guidati dai loro validi docenti hanno mostrato di saper scegliere testi di valore e di saper leggere nel modo più consapevole. Sono stati questi i percorsi che dimostrano il raggiungimento delle finalità prioritarie del Festival”.
La nota stampa così continua: “Per lo svolgimento del Festival è stata significativa la presenza di sponsor ed il supporto delle case editrici, quali Officine editoriali da Cleto, Rubbettino, Coccole e Books, Link edizioni, Falco, Talos, Ferrari, La Rondine, Pellegrino che hanno fornito gratuitamente i testi per i premi da destinare ai ragazzi. Tra queste, Falco, Officine editoriali, Ferrari e Talos sono state presenti con propri autori. Esse hanno permesso la realizzazione della prima fiera territoriale del libro calabrese, che intendiamo arricchire di significato e di presenza nei prossimi anni”. L’assessore conclude esprimendo il proprio ringraziamento ai tanti profili che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento: “È stato validissimo il supporto delle associazioni Onda d’urto con Debora Calomino e Fabiana Calomino, dell’associazione Comitato 2003, del regista, autore ed attore teatrale Giuseppe Sciacca, di Brunella Iannuzzi, di Ilaria Dapino, e di Alessandro Sessa e Roberta Rinaldi”.
Si rende inoltre noto che nei prossimi giorni si terrà una serata dedicata al libro calabrese e ai momenti più salienti del Festival per una condivisione più allargata con l’intera comunità.
Il Festival territoriale della lettura con la fiera del libro calabrese diverranno appuntamenti annuali nella speranza di allargare presenza e partecipazione da parte di autori e case editrici.