SAN LUCIDO- “Partirà il prossimo 3 Agosto la Rassegna Bellezze d’arte delle nostre chiese, con un primo appuntamento dedicato alla chiesa di San Giovanni Battista. L’evento è svolto in collaborazione con l’Azione cattolica e con l’associazione Onda d’urto e si svolgerà nel piazzale della Chiesa dalle ore 21.30”. È quanto rende noto l’assessore del comune di San Lucido, con delega alla cultura, Floriana Chiappetta, in una nota stampa che così prosegue: “L’idea nasce dalla volontà di riscoprire, rivalutare e condividere con la comunità le bellezze artistiche delle nostre chiese.
Un obiettivo importante della programmazione culturale – sottolinea Chiappetta – mirato a consolidare e valorizzare anche a livello turistico – oltre che culturale – il nostro patrimonio storico ed artistico, e per promuovere senso civico e spirito di appartenza”. Il membro della maggioranza De Tommaso afferma ancora: “La storia di San Lucido annovera chiese che risalgono al 14esimo secolo. Quella di San Giovanni – nello specifico – ha una storia ancor più antica, essendo stata la cappella del castello Ruffo. Fu elevata a parrocchia nel 1745 ed al suo interno riposano le spoglie di due uomini illustri: il colonnello Alessandro Mandarini e Giovanni Battista Moscato”.
L’evento sarà aperto dal sindaco Cosimo De Tommaso e dall’assessore alla cultura Floriana Chiappetta, dal Parroco Don Maurizio Spadafora, accanto a Maria Rosaria Caridi, componente del direttivo dell’Azione Cattolica, e sarà moderato dalla giornalista, Debora Calomino.
Floriana Chiappetta conclude, spiegando che: “A guidarci nell’itinerario di esplorazione delle bellezze artistiche della nostra chiesa saranno due esperti: lo storico d’arte Antonella Salatino e il Direttore dell’Archivio diocesano Vincenzo Tucci.
La serata sarà allietata dalla violinista Mihaela Oggiano e dalla voce canora della giovanissima Clarissa Carbone, accompagnata dal pianista
Giancarlo De Santo e dal sassofonista Pasquale Francesco Perrotta.
Durante l’evento saranno svelate le nuove targhe esplicative che apporremo sotto le preziose tele settecentesche, perché possano essere conosciute e rese fruibili dalla comunità ed ai turisti. Si tratta della “Madonna delle Ciliegie” del pittore Antonio Granata, della “Madonna del Purgatorio” di Giuseppe Pasqualetti, pittore settecentesco di Fiumefreddo Bruzio e del “Battesimo di Gesù” del 1789 di Francesco Saverio Jorio”.