SAN LUCIDO– Claudio Gubitosi, ideatore, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival e del mondo Giffoni, ospite dell’amministrazione comunale di San Lucido per stipulare un prolifico rapporto di collaborazione una delle più importanti manifestazioni culturali e di spettacolo d’Italia.
L’incontro, avvenuto in data odierno, presso la casa comunale di San Lucido, ha visto la presenza del sindaco, dott. Cosimo De Tommaso, del vicesindaco, Elisabetta Bonaiuto, dell’assessore con delega alla cultura, Floriana Chiappetta, dell’assessore con delega al turimo, Cristian Marchese, del capogruppo di maggioranza avv. Valeria Pizzuti, della dirigente scolastica, dott.ssa Di Guglielmo, e di alcuni attori del territorio sanlucidano.
L’intesa prevede una serie di iniziative tra il Giffoni Film Festival ed il comune tirrenico, finalizzate a favorire il cinema di qualità; a sostenere una cultura dell’immagine più rispondente alle necessità educative dei giovani; alla promozione territoriale di San Lucido anche attraverso i linguaggi della comunicazione cinematografica e alla conoscenza del territorio e dell’identità sanlucidana; affrontare il tema della sostenibilità in chiave turistica e sostenere l’innovazione e la creatività al servizio di un turismo responsabile.
Altresì, è volontà dei promotori – grazie al ruolo cardine della scuola – realizzare ulteriori percorsi educativi e di crescita personale, avvicinando sempre più i giovani al mondo della cultura e dello spettacolo inteso come vera e propria forma di arte.
Particolarmente emozionante, l’omaggio da parte del dott. Gubitosi, del Francobollo ufficiale del Giffoni e di diversi Testi che raccontano la storia del Festival, al comune di San Lucido.
Una vera e propria sinergia fortemente voluta dall’amministrazione comunale, la quale con soddisfazione ha inteso dichiarare: “È stata una giornata importante, a dir poco speciale. Ospitare il presidente del Giffoni Film Festival è motivo di grande orgoglio per la nostra ridente ed accogliente cittadina. Sosteniamo il festival cinematografico per bambini e ragazzi, e siamo pronti a vivere da protagonisti le varie attività connesse. San Lucido c’è”.