SAN LUCIDO- Tempi di primi bilanci, ma anche di nuovi appuntamento incentrati sulla promozione del territorio, dei talenti locali ma soprattutto della cultura. Il percorso estivo dell’itinerario culturale sulla lettura a San Lucido sta procedendo con sempre maggiore impegno e rilevanza. Il suggestivo chiostro e la villa comunale hanno accolto una ricca platea di lettori e lettrici in due serate dense di emozioni. A guidare il percorso l’assessore alla cultura del comune sanlucidano, Floriana Chiappetta e la moderatrice, la giornalista Debora Calomino, che ha rappresentato egregiamente l’associazione Onda d’urto nella rassegna “Libri tra le stelle”.
Lo scorso 14 luglio è stata la volta di “Al di là delle dune” di Domenico D’Agostino che ha accompagnato l’auditorium in una rivisitazione delle bellezze insite nella nostra meravigliosa terra di Calabria, attraverso un viaggio che ha tutti gli ingredienti della scoperta e della curiosità, della gioia dell’arte culinaria tipicamente calabrese, che poi si rivela denso di mistero e della suggestione del viaggio dantesco.
Il 20 luglio, in un’atmosfera più naturale e sempre magica, ha visto realizzarsi la presentazione di “La città imperfetta” di Filippo Antonio Verre.
Ad esprimere grande soddisfazione è proprio l’assessore comunale Floriana Chiappetta, che così commenta il vasto tabellone di iniziative da lei fortemente voluto in sinergia con l’amministrazione comunale.
“Ancora una volta al centro della lettura le bellezze di Calabria. Questa volta – rende noto – sotto i riflettori, è Cosenza. Protagonista – infatti – è la società cosentina del primo 900, nei suoi aspetti antropologici e nelle sue tendenze di moda e di comportamento spesso condizionato. Il pubblico è stato guidato a scoprire una bellezza inedita della nostra bella città, rivisitata con dovizia di particolari nelle sue straordinarie bellezze architettoniche, nel mentre Verre ci narra un’avvincente storia familiare e d’amore”.
L’assessore Chiappetta rende noto prossimo appuntamento, previsto per il 28 Luglio.
“Libri tra le stelle, tornerà per l’occasione nella suggestiva villa comunale per ospitare la presentazione di “Notti senza giorno” di Anna Francesca La Rosa. Il libro apre alla possibilità di dibattere sul tema così tanto attuale dell’amore tossico, della violenza psicologica subdola che imprigiona un animo sensibile fino a renderlo succube di un falso amore. La presentazione, moderata da Debora Calomino, vedrà impegnati, oltre al sindaco ed all’assessore alla cultura, relatori e relatrici impegnati sul campo della prevenzione e della cura delle vittime di tale depravazione: la dottoressa Angela Costabile, docente di psicologia dello sviluppo e dell’educazione-Unical, Anna Maria Rende, presidente dell’associazione lotta ai tumori, Matilde Spadafora Lanzino, Presidente della Fondazione Lanzino.
Il momento di riflessione sarà arricchito dalla voce narrante dell’attore Marco D’Ippolito e dagli interventi musicali di Giuseppe La Rosa”. Il membro della giunta sottolinea ancora: “Libri tra le stelle continuerà nel mese di agosto e troverà sempre punti di forza nella passione per la lettura, nella promozione territoriale, ma anche nella condivisione su temi di rilievo per la nostra vita quotidiana, perché – conclude – è nel parlarne che si scopre la forza di affrontarne difficoltà e problematiche”.